menù halloween cena vegana

Menù Halloween vegan

Organizzare un menù di halloween vegano che sia gustoso e abbastanza pauroso per sorprendere amici e familiari e soprattutto i vostri bambini non è affatto difficile.

Cercare di mangiare vegano il più possibile è una scelta doverosa visti i cambiamenti climatici e organizzare una cena di Halloween in cui vengono serviti esclusivamente piatti vegani è un ottimo modo per suggerire ai nostri ospiti di scegliere di mangiare quanto più vegetale possibile.

Personalmente non sono vegana, ma ho appunto scelto di mangiare insieme alla mia famiglia il più vegetale possibile. Così giorno dopo giorno stiamo sperimentando tantissime alternative ai prodotti animali che ci stanno sorprendendo e che stanno diventando un abitudine sulla nostra tavola.

Per Halloween organizzerò la consueta “cena da paura” per le mie bimbe e i miei nipoti, in cui preparo qualche piatto sfizioso a tema Halloween e quest’anno per la prima volta saranno tutte ricette vegane.

Menù di Halloween

Un menù di Halloween completo, esclusivamente di ricette vegan è assolutamente possibile. Considerando anche che il cibo simbolo di questa festa è la zucca che si presta a tantissime ricette sia dolci che salate.

Basta partire da un antipasto con pizzette alle olive (invece della solita mozzarella), cracker con spalmabile vegano a forma di ragnetti e patatine in busta a tema Halloween per la gioia dei più piccini.

Come primo piatto, volendo restare sul semplice, due ricette facili e veloci sono il risotto alla zucca e la vellutata di zucca e carote.

Come secondo, molto sfiziosi sono i sandwich con maionese vegana e verdure grigliate, le polpette di zucca o anche delle cotolette di zucca da cuocere in forno.

Banane a forma di fantasmini ottenute semplicemente tagliando a metà le banane, infilandole su dei bastoncini di legno e aggiungendo 2 gocce di cioccolato fondente per ottenere gli occhi.

E per un menù di halloween completo, dolcetti vegan sfiziosi per tutti, carini e semplici da preparare i biscotti vegan a forma di zucche, pipistrelli e fantasmini, deliziosi anche i muffin alla zucca e per finire cioccolatini al burro d’arachidi.

Antipasti di Halloween

Se cerchiamo ricette vegane per gli antipasti di Halloween, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Basta un po’ di fantasia e sostituendo gli ingredienti non vegani, si può trasformare qualsiasi ricetta in vegana.

Pizzette alle olive

menu halloween vegan antipasti

Photo Credit: Pinterest — eatingveganwithme.com

Per preparare queste deliziose pizzette alle olive, vi occorreranno:

  • 250g di farina 00
  • 150g di acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 10g di lievito istantaneo
  • sale q.b.
  • polpa di pomodoro q.b.
  • olive taggiasche q.b.

In una ciotola versate farina e lievito, mescolate e poi unite acqua e olio, mescolate ancora e aggiungete il sale. A questo punto impastate bene, poi stendete e con il coppapasta ritagliate dei dischetti e metteteli su una leccarda ricoperta da carta forno. Aggiungete la polpa di pomodoro e un filo di olio e poi infornate a 220 gradi per 15 minuti.
Una volta cotte aggiungete le olive che nel frattempo avrete tagliato a forma di ragnetti.

 

Cracker a forma di ragnetti

menu halloween vegano idee

Photo Credit: Pinterest —lajollamom.com

Per preparare questi sfiziosi ragnetti, vi basterà comprare dei cracker rotondi e dei salatini a bastoncino. Aggiungere su un cracker un po’ di spalmabile vegano e chiudere con un altro cracker, per poi aggiungere i bastoncini di salatino ai lati per fare le zampette del ragno. Infine della semplice uvetta può essere utilizzata per fare gli occhietti.

Secondi piatti Halloween

Anche per i secondi piatti, le idee vegane sono tantissime e semplicissime, per cui se come me non siete il top in cucina, queste ricettine sono da replicare assolutamente.

Pipistrelli di Sandwich

menù di halloween sandwich

Photo Credit: Pinterest — womansday.com

I pipistrelli di sandwich sono facilissimi da preparare, infatti vi basterà grigliare un pò di zucchine e melanzane, poi con gli stampi dei biscotti a forma di pipistrello tagliare il pancarrè, spalmare la maionese vegana su una fetta, aggiungere le verdure grigliate e chiudere con un’altra fetta.

Polpette di zucca

secondi piatti halloween

Photo Credit: Elefanteveg.it

Le polpette di zucca sono un secondo piatto che in autunno e inverno io propongo spesso come secondo piatto, per cui anche per il menù di Halloween non può mancare sulla mia tavola.

La mia ricetta preferita è quella di Elefanteveg, semplicissima da preparare e davvero gustose.

Avete bisogno solo di 5 ingredienti:

  • 100g di miglio
  • 300g di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • erbe aromatiche
  • pan grattato q.b.

Per prepararle vi basterà cuocere il miglio fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua; nel frattempo cuocere la zucca in padella con un filo di olio, sale, erbe aromatiche e mezzo bicchiere di acqua, fino a quando non si ammorbidisce, poi occorre scolarla per evitare che ci sia troppa acqua e metterla in una ciotola con il miglio, impastare e aggiungere il pan grattato fino ad ottenere un impasto poco appiccicoso.
A questo punto, prendi un pò di impasto alla volta e forma delle polpette che andrai a cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Se invece volete un secondo non a tema Halloween, ma che possa accontentare tutti, vi consiglio le cotolette vegane, di cui vi avevo già condiviso la ricetta, quindi vi lascio il link: Ricetta cotolette vegane

Ricette dolci di Halloween

Per chi è goloso come me, i dolci sono un tasto dolente e si ha sempre la preoccupazione che un dolce preparato con una ricetta vegana non sia abbastanza gustoso, per esperienza devo assolutamente smentire questa preoccupazione, perché i dolci vegani sono a dir poco deliziosi.

Ecco le mie proposte per la cena di Halloween.

Biscotti vegani 

ricette di halloween dolci

Per Halloween vi basterà fare l’impasto vegano dei biscotti e poi dargli la forma di zucche, fantasmini e pipistrelli.

Per preparare i biscotti vegani avete bisogno di pochi semplici ingredienti:

  • 250g di farina
  • 70g di zucchero di canna
  • 70ml di olio di semi
  • 70ml di latte di avena
  • 1 pò di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la preparazione, unite farina, zucchero, lievito e sale, mescolate con una frusta e poi aggiungete latte e olio, mescolate con la frusta e poi continuate a mano fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete l’impasto, formate le formine di Halloween e infornate a 180 gradi per circa 12-15 minuti.

Io utilizzo questi stampi di Halloween acquistati su Amazon!

Cioccolatini al burro d’arachidi

dolce halloween ricetta

Photo credit: Pinterest — insidetherustickitchen.com

Questi deliziosi cioccolatini si preparano con 2 semplici ingredienti, cioccolato fondente e burro d’arachidi.
Ciò che occorre procurarsi sono gli stampini a tema Halloween, in cui andrete a versare un po’ di cioccolato, riporrete poi in congelatore per circa 15 minuti, andrete poi ad aggiungere il burro d’arachidi e riporrete ancora in congelatore per altri 15 minuti, infine verserete un altro po’ di cioccolato e dopo mezz’ora in congelatore, i vostri cioccolatini saranno pronti.

Io utilizzo questi stampi in silicone, acquistati sempre su Amazon

 

Piatti Halloween per bambini

Per i bambini la festa di Halloween è il giorno dei fantasmi, delle streghe e del bottino di cioccolatini guadagnato andando a fare dolcetto o scherzetto!

Proprio perché è una giornata dove i dolci abbondano, io preparerò una vellutata di zucca e carote, semplicemente cuocendo insieme zucca, carote, 1 patata piccola e un po’ di cipolla; una volta cotte le verdure basta frullare tutto e aggiungere un po’ di olio.

piatti halloween per bambini

Banana Bread Vegano

ricette dolci di halloween

E per dolce uno squisito banana bread da servire già a colazione per aprire la giornata nel pieno mood Halloween.

Vi avevo già condiviso la mia ricetta preferita del banana bread, per cui se ve la siete persa, vi lascio il link per andare a leggerla Banana Bread vegano al cioccolato.

Le origini di Halloween

La festa di Halloween deriva dalla tradizione celtica, secondo la quale il 31 Ottobre segnava la fine dell’estate e quindi la fine della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno. Quindi in questa giornata erano soliti simboleggiare la morte con maschere spaventose.

Oggi la festa è esclusivamente consumistica ed è diventata tradizione anche da noi in Italia, dove siamo soliti vestire i bambini da streghe e vampiri, li accompagniamo a fare dolcetto e scherzetto e addobbiamo la casa e la porta d’ingresso con zucche e decorazioni di Halloween.

Personalmente non è tra le mie feste preferite, ma sono dell’idea che ogni occasione è buona per far festa e stare in compagnia, quindi la mia cena di halloween è d’obbligo!

***

 

 

***Nell’articolo sono presenti link affiliati***

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.