torta a cioccolata vegana per san valentino

Torta Vegana per San Valentino: Oreo Cake

La torta vegana per San Valentino più buona e gustosa che abbia mai provato è la Oreo Cake in versione vegana!

Per chi non lo sapesse i biscotti Oreo sono vegani, perfetti quindi per chi si sta avvicinando all’alimentazione vegetale come me, ma adora mangiare i biscotti al cioccolato ed anzi gli Oreo sono sempre stati tra i miei preferiti anche quando di alimentazione plant-based non mi interessava niente.

E infatti le torte per le mie bimbe sono sempre con gli Oreo, sia che le faccia fare in pasticceria sia che le faccia fare in gelateria, il gusto Oreo non può mai mancare nei miei gelati e in generale quando mi va qualcosa di dolce scelgo sempre i biscotti Oreo, per la gioia di tutta la famiglia! (Eh si lo so che il gusto Oreo e le torte Oreo che acquisto non sono vegane, ma ci tengo sempre a precisare che non sono vegana, ma mi sto a piccoli passi avvicinando all’alimentazione vegetale, e devo ammettere che i dolci sono tra i miei ostacoli principali!!!).

Torniamo però alla torta vegana per San Valentino, che quest’anno ho deciso di preparare per le mie bimbe in primis che ovviamente ad oggi rappresentano il mio più grande amore e poi ovviamente per mio marito che viene semplicemente al secondo posto!

Ho deciso di scegliere una torta vegana per San Valentino, perché se acquistare una torta vegana non è proprio semplicissimo (almeno nella mia zona), farla in casa è assolutamente facile e veloce, per cui invece di andare al supermercato e acquistare ingredienti di origine animale, ho optato per tutti ingredienti vegetali, seguendo la ricetta di Sugar & Sparrow che vi assicuro essere la versione più buona mai provata!

Torta Vegana per San Valentino: ingredienti

Per preparare la Oreo Cake, ovvero la mia torta vegana per San Valentino preferita, occorrono i seguenti ingredienti:

  • 400g di farina per dolci;
  • 400g di zucchero;
  • 40g di cacao amaro;
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio;
  • 1  cucchiaino di sale;
  • 150 ml di olio;
  • 2 cucchiaini di aceto bianco;
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 500 ml di acqua.

Per la farcitura al gusto Oreo:

  • 450g di burro vegano;
  • 700g di zucchero a velo;
  • 4 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 2 cucchiai di latte di cocco;
  • 18 biscotti Oreo, eliminando la farcitura interna.

Torta Vegana per San Valentino: procedimento

Per preparare la torta vegana, mettere tutti gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria e mescolare a bassa temperatura per 30 secondi, aggiungi gli ingredienti liquidi e mescola sempre a bassa temperatura per farli amalgamare bene. Versa in una tortiera e inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti.

Per preparare la farcitura, invece, dopo aver rimosso la farcitura dai biscotti Oreo, frullali per ridurli in polvere; poi sciogli il burro vegano a fuoco lento, aggiungi lo zucchero a velo un po’ alla volta girando sempre, poi sempre continuando a girare aggiungi estratto di vaniglia, il latte di cocco e infine la polvere dei biscotti oreo per far amalgamare tutto!

Appena la torta esce dal forno e si è raffreddata un po’, tagliala e farciscila con la crema Oreo che hai preparato, la stessa crema che andrai ad utilizzare anche per guarnirla esternamente, aggiungendo qualche biscotto Oreo intero per renderla ancora più gustosa.

Perché scegliere una torta vegana a San Valentino?

A questo punto la domanda per chi non è vegano può sorgere abbastanza spontanea, perché scegliere una torta vegana per San Valentino se non siamo vegani? Perché non fare la classica torta al cioccolato con uova, latte e burro? Perché optare per una versione vegana di una torta che nella sua versione classica è così deliziosa?

Le domande e i perché possono essere davvero infinite, ma la risposta è sempre la stessa, ogni volta che si ha la possibilità di scegliere vegano è meglio: meglio per gli animali, meglio per l’ambiente e meglio anche per la nostra salute, perché una torta vegana è pur sempre una torta ricca di zuccheri, ma non contenendo ingredienti di origina animale farà sempre meno confrontata con la stessa torta non vegana.

E allora perché per questo San Valentino non provi anche tu a sorprendere la tua dolce metà con una torta vegana?

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.