Torta alle noci: la nostra ricetta facilissima
La torta alle noci è un dolce semplice, non proprio light ma sicuramente più nutriente di merendine e torte confezionate.
E’ quindi perfetta per la prima colazione, per una gustosa merenda invernale o anche come dessert da servire dopo una cena organizzata all’ultimo minuto.
In inverno spesso invece di uscire, si preferisce restare in casa e tra una telefonata e un messaggio su whatsapp non è raro ritrovarsi ospiti a cena, per cui avere un dolce da preparare velocemente è davvero essenziale; oltre ad essere una perfetta merenda per i nostri bimbi, magari anche da preparare tutti insieme per trascorrere un divertente pomeriggio a pasticciare insieme.
La nostra torta alle noci è un vero salvavita in questi casi, bastano 10 minuti di preparazione e poi si inforna mentre noi possiamo dedicarci ad altro; vediamo allora insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per prepararla:
- 3 uova
- 130g zucchero
- 80g di farina bianca
- 50g di farina integrale
- 150g di noci
- 60g di olio
- 80g di latte
- 8g di lievito per dolci
Quanto al procedimento, ti basterà tritare le noci in un mixer con metà dello zucchero; dopodiché in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungi l’olio sempre tenendo le fruste in funzione e infine il latte.
Infine unisci la farina, il lievito setacciato e le noci tritate e mescola per amalgamare.
A questo punto, versa il composto all’interno di uno stampo ricoperto da carta da forno e inforna a 180° per circa 45 minuti.
Una volta sfornata, lasciala raffreddare e poi spolverala con un po’ di zucchero a velo.
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli e su tutte le novità, ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo Instagram @lastilosa.it
Sorry, the comment form is closed at this time.