Sfregamento cosce rimedi

Sfregamento cosce, cause e rimedi al rossore interno coscia

Lo sfregamento cosce è un problema molto diffuso, soprattutto in estate.
Alte temperature e sudore sono infatti davvero micidiali per chi soffre di sfregamento gambe.
Indossare un abito colorato, piuttosto che un paio di shorts, può diventare difficile perché lo sfregamento gambe oltre ad essere fastidioso crea una forte irritazione che si trasforma in bruciore, che oltre ad essere antiestetico, è davvero doloroso.
Ecco perché quando si è sensibili allo sfregamento, occorre imparare a prevenire l’irritazione da sfregamento interno coscia con alcuni accorgimenti.

Cos’è lo sfregamento dell’interno coscia?

Lo sfregamento dell’interno coscia è una vera e propria irritazione causata dall’attrito prolungato della pelle di una coscia con quella dell’altra coscia.

Caldo e sudore tra le cosce ne aumentano in modo esponenziale le probabilità, ecco perché in estate questo problema è molto più frequente che in inverno.

Si tratta di un problema molto diffuso che va trattato con tanta prevenzione, perché una volta creata l’irritazione è davvero fastidiosa e dolorosa.

Cause del rossore interno cosce

Una delle cause principali dello sfregamento tra le cosce è avere grasso in eccesso nell’interno coscia, ma ne sono causa anche il sudore e le alte temperature.

Inoltre, è un problema che si riscontra anche quando si fa attività fisica, si fanno lunghe passeggiate, si va in bicicletta; in linea di massima quando si è in movimento si attiva lo sfregamento e porta ad una vera e propria irritazione che si manifesta con rossore tra le cosce e bruciore.

Rimedi sfregamento interno coscia

Fortunatamente esistono prodotti cosmetici, in crema e spray, oltre che delle fasce o pantaloncini anti-sfregamento che voglio segnalarvi perché assolutamente validi per prevenire questo fastidioso problema!

Prevenire il rossore: pantaloncini e fasce

I pantaloncini e le fasce sono particolarmente indicati per gli abiti lunghi, sono in assoluto il rimedio che funziona meglio e che quindi vi consiglio quando dovete partecipare ad una cerimonia o indossare un abito per tutto il giorno, senza possibilità di cambiarvi.
Esistono pantaloncini e fasce di diversi brand e potete trovarli un po’ ovunque in giro per la vostra città, ma io come sempre vi consiglio quelli Amazon che ho testato e sono davvero il TOP!

Personalmente vi consiglio di sceglierli in una tonalità chiara così potrete sfruttarli sia per abiti chiari che scuri.

 

Rimedi cosmetici contro lo sfregamento cosce

Purtroppo i pantaloncini e le fasce possono essere utilizzati solo con abiti lunghi, per cui shorts, gonnelline, abitini corti e svolazzanti necessitano di un prodotto cosmetico in gradi di creare una barriera anti-sfregamento.

Si tratta di prodotti che potete riapplicare anche più volte durante la giornata, vi basterà portarli sempre con voi nella vostra borsetta e all’occorrenza riapplicarli.
A differenza, delle fasce e dei pantaloncini, questi prodotti vanno infatti riapplicati perché dopo qualche ora, a causa del caldo e del sudore, perdono di efficacia, ma sono comunque validissimi e un ottimo rimedio per indossare abiti corti.

Dermovitamina Spray anti-sfregamento

Questo spray crea una barriera protettiva setosa e impalpabile che protegge le cosce prevenendo lo sfregamento e riducendo l’attrito. Non unge, non macchia e ha una lunga durata. Basta spruzzarlo sulle zone sensibili prima di uscire e riapplicarlo al bisogno (specie se si sta in giro tutto il giorno, compreso le ore più calde).

 

Vagisil Spray anti-sfregamento

Anche lo spray Vagisil svolge la stessa funzione anti-sfregamento. Formulato con soli 4 ingredienti, non contiene profumo né coloranti.
E’ il prodotto ideale per le pelli più delicate.

Sinergie Naturali Crema Anti Sfregamento

Questa crema nasce per prevenire lo sfregamento degli sportivi in diverse parti del corpo. È particolarmente emolliente e la sua alta percentuale di zinco lenisce e asciuga le parti del corpo colpite da sudorazione eccessiva.

E’ un prodotto che vi consiglio per prevenire lo sfregamento gambe qualora i prodotti in spray risultassero troppo leggeri per voi.

Esistono infatti persone che hanno una sensibilità cutanea maggiore al problema dello sfregamento per le quali lo spray potrebbe non bastare.

Sfregamento gambe rimedi naturali

Esistono anche rimedi naturali per curare lo sfregamento gambe. Ve ne consiglio 2 che sono realmente efficaci e vi possono aiutare a sfiammare l’irritazione qualora in casa non abbiate prodotti specifici.

Il primo alleato è sicuramente il bicarbonato di sodio, da applicare sulla zona arrossata, creando una pappa mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato, qualche goccia di olio di oliva e qualche goccia di acqua. Il bicarbonato infatti svolge un’azione disinfettante e calmante che vi aiuterà sicuramente!

Il secondo alleato che sicuramente avete in casa e che vi tornerà utile in caso di sfregamento delle cosce è l’aloe vera, che svolge una funzione lenitiva e sarà quindi perfetto per dare sollievo dal bruciore dello sfregamento.

Prevenire lo sfregamento cosce

Il rimedio migliore come sempre è la prevenzione.

Per prevenire lo sfregamento cosce occorre prevenire il sudore interno coscia e quindi tenere la zona asciutta, questo è possibile indossando degli abiti in cotone naturale, evitando i capi sintetici; è possibile indossando i pantaloncini di cui abbiamo parlato prima sotto gli abiti; ed è possibile utilizzando dei prodotti che tendono ad assorbire il sudore, come l’amido di mais (si proprio quello dei dolci!), l’amido di riso o del talco.

Queste polveri vanno applicate sull’interno coscia la mattina prima di vestirsi e vanno ahimè riapplicate di frequente perché con le alte temperature non reggono assolutamente tutto il giorno.

 

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati***

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.