esercizi di pregrafismo

Pregrafismo cos’è e quali esercizi fare

Se avete sentito parlare di pregrafismo avrete sicuramente un bimbo o una bimba all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e le maestre vi hanno parlato di queste attività di pregrafismo volte a preparare i bambini alla scuola elementare!

Il Pregrafismo infatti riguarda proprio tutte quelle competenze del bambino che precedono la scrittura; con le attività di pregrafismo non si insegna assolutamente il bambino a scrivere ma lo si mette in condizioni di essere pronto a farlo!

Quando a Settembre abbiamo fatto la riunione di inizio anno con le maestre della mia bimba, le 2 insegnanti meravigliose di mia figlia, ci hanno proprio spiegato tutte le attività che avrebbero fatto durante l’anno per prepararli all’ingresso alla scuola elementare, senza però insegnarli a scrivere perché quello è compito delle maestre delle elementari!

Pregrafismo: perché è così importante

Poiché si tratta di attività che non insegnano il bambino a scrivere, verrebbe da chiedersi, ma allora perché è così importante?

Il Pregrafismo è importantissimo proprio perché aiuta il bambino attraverso il gioco ad essere pronto per iniziare a scrivere, considerando che scrivere non consiste esclusivamente nel saper fare le lettere oppure saper ricopiare una parola, ma significa mantenere la penna in maniera corretta, non distrarsi e scrivere le letterine dritte e della giusta dimensione.

Spesso infatti i bambini riescono a ricopiare le letterine o addirittura a scriverle in autonomia conoscendo le lettere, ma magari le scrivono storte, oppure di dimensioni gigantesche oppure ancora di dimensioni tutte diverse.

Organizzare delle attività di pregrafismo è quindi fondamentale per stimolare il bambino a imparare a scrivere in modo corretto.

Oltre a fare queste attività a scuola, attraverso giochi e schede, possiamo aiutare i nostri bambini con delle attività e dei libri da fare insieme a casa.

Sono infatti dell’idea che solo con una buona collaborazione scuola/ famiglia, i nostri bambini sono in grado di apprendere tutto a 360 gradi; ecco perché dopo la riunione di inizio anno con le maestre ho iniziato a informarmi sulle attività che potevo fare anche a casa e ho trovato alcuni giochi e alcuni libri che si stanno rivelando davvero utili per la mia bimba.

Pregrafismo: quali attività fare?

Se anche tu hai un bambino o una bambina in età prescolare allora continua a leggere questo articolo e scopri tutte le attività che puoi proporre al tuo bambino o alla tua bambina!

Scoprirai che sono tutte attività che i bambini amano e quindi sarà davvero molto semplice farli esercitare.

Ritagliare e incollare

La prima attività di pregrafismo riguarda proprio il tagliare, che siano delle immagini di un libro piuttosto che del volantino del supermercato, poco importa, l’importante è far esercitare i bambini con le forbici chiedendogli di ritagliare le figure in modo preciso e magari incollarle su un quaderno.

Si può organizzare questa attività anche sotto forma di gioco, per esempio prendendo una rivista di moda (che in casa mia non mancano mai), si possono scegliere tutti i vestiti più belli da ritagliare per la mamma oppure prendendo un volantino del supermercato si possono ritagliare tutti i propri cibi preferiti, e così via con qualsiasi libro/rivista!

Fare le collane

Un’altra attività molto amata da mia figlia è che rientra tra le attività di pregrafismo perché stimola lo sviluppo delle capacità oculo-manuali, è il kit per fare le collane. A riguardo vi invito a leggere l’articolo Coordinazione oculo-manuale

Noi abbiamo comprato un kit bellissimo su Amazon con cui ci divertiamo a fare collane e bracciali colorate da indossare quando usciamo.

Vi lascio il link Amazon per acquistarlo, se interessa anche a voi per i vostri bimbi o anche come idea regalo.

 

 

Per fare le collane però non bisogna comprare per forza questo kit, potete tranquillamente prendere dello spago e della pasta e far infilare la pasta nello spago, creando delle carinissime collane di pasta, proprio come fanno a scuola!

Matite per pregrafismo

Infine esistono tantissimi libri di pregrafismo che consistono in delle attività in cui il bambino con la matita deve collegare dei puntini per formare delle forme, delle onde e a volte anche delle lettere.

Per queste attività vi consiglio innanzitutto le matite ergonomiche che servono proprio per agevolare il bambino nell’impugnatura e renderlo padrone a lungo andare della giusta impugnatura.

Anche queste io le ho comprate direttamente su Amazon e ve le stra consiglio perché fanno davvero la differenza.

Il primo link è per i bambini che scrivono con la destra.

Questo secondo link è invece per i bambini mancini.

E’ molto importante acquistare la matita in base alle esigenze del proprio bambino proprio per favorirlo in questa attività!

Libri di pregrafismo

Veniamo allora ai libri da regalare ai nostri bimbi per le attività di pregrafismo, personalmente ho iniziato già l’estate del secondo anno di scuola dell’infanzia a regalarglieli e mia figlia ha sempre apprezzato perché intorno ai 4 anni iniziano ad essere davvero curiosi di questi libri.

Vi lascio di seguito i libri che ho regalato a mia figlia e con cui si è trovata benissimo, anche questi li ho acquistati tutti su Amazon!

 

 

Personalmente ho fatto la scelta di iniziare con libri di pregrafismo che non contenessero lettere o numeri, proprio per far esercitare mia figlia senza farle associare quell’attività alla scrittura; solo dopo 4/5 libri allora le ho regalato un libro di pregrafismo in cui sono deve unire i puntini per formare le lettere dell’alfabeto e i numeri.

Credo sia abbastanza normale per i bambini chiedere di imparare a scrivere o di imparare a leggere, del resto sono così curiosi e bravi ad apprendere che non potrebbe essere diversamente, ma è anche importante ricordare ai nostri bimbi che sono nell’età del gioco e quest’ultimo anno di scuola dell’infanzia va goduto al massimo senza la voglia di bruciare le tappe. Per cui mia figlia ha imparato da sola a scrivere il suo nome ed alcune paroline tipo mamma e papà, ma per il resto avrà tempo e modo di imparare l’anno prossimo quando inizierà la scuola elementare!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.