come decorare la porta ad halloween

Come decorare la porta ad Halloween

Decorare la porta ad Halloween e la casa in generale è una tradizione che personalmente ho iniziato da quando sono diventata mamma.Se in passato amavo vestirmi da strega e andare a festeggiare nel locale più cool del momento, da quando sono nate le mie bimbe adoro addobbare casa, accompagnarle a fare dolcetto o scherzetto e preparare una cena sfiziosa a tema halloween.La festa di Halloween ha origini celtiche, secondo la tradizione celtica infatti il 31 Ottobre corrispondeva al Samhain, il capodanno celtico che segnava un momento di transizione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno; era il giorno in cui con l’arancione si ringraziavano i raccolti ottenuti e con il nero si indicava il buio dell’inverno.In Italia si è diffusa la voglia di festeggiare Halloween intorno alla metà degli anni ‘90 grazie alle serie TV, film e fumetti che mostravano questa tradizione e invogliavano bambini e ragazzi a mascherarsi e festeggiare.Ed effettivamente abbiamo iniziato anno dopo anno a festeggiare sempre di più questa festa, fino ad arrivare ad oggi che case e negozi sono decorate con cura per celebrare al meglio questo giorno.Oggi parliamo allora di come decorare la porta ad Halloween e come decorare la casa al meglio, spendendo poco grazie anche a qualche idea fai da te semplice ma d’effetto; ma prima di parlare di decorazioni, la domanda sorge spontanea, quando si iniziano le decorazioni?In realtà non c’è una data precisa, diciamo che c’è chi inizia a Settembre con l’arrivo dell’Autunno e chi invece aspetta i primi di Ottobre.

Come decorare la porta d’ingresso

La porta d’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa, ecco perché deve essere decorata con cura, deve rispecchiare il nostro stile, quello della nostra casa e delle decorazioni interne.Le decorazioni della porta d’ingresso per Halloween sono ovviamente diverse a seconda che abitiate in una casa indipendente o in un condominio.Mentre infatti se avete una casa con ingresso indipendente potete divertirvi a creare delle composizioni di zucche e/o pipistrelli, se abitate in condominio potete invece optare per una ghirlanda particolare e uno zerbino a tema halloween.

Oggi infatti trovare decorazioni di halloween è davvero facile, negozietti, supermercati e siti internet propongono davvero tantissime decorazioni pronte per essere posizionate in casa o sulla porta d’ingresso, ma allo stesso tempo si trovano facilmente anche i materiali per creare delle decorazioni fai da te, magari come attività da fare il pomeriggio insieme ai vostri bimbi o semplicemente da sole per avere un oggetto unico creato con le vostre mani.

In particolare vi voglio consigliare un tutorial facile da realizzare, ma davvero d’effetto.

Ghirlanda di Halloween con ragnatele

come decorare la porta ad halloween idee fai da te

Photo Credit: Pinterest — modern-glam.com

 

Per realizzare questa meravigliosa ghirlanda di Halloween, hai bisogno di pochissimi materiali, ti basteranno infatti una ghirlanda per il fai da te (sono le stesse ghirlande che vengono vendute anche a Natale!), ragnetti di plastica piccoli, luci led, nastro e ragnatela finta.

Il primo step consiste nel mettere le lucine led intorno alla ghirlanda, puoi passare poi ad applicare la ragnatela, facendola aderire alla ghirlanda e poi tirandola giù prima da un lato e poi dall’altro; e infine potrai applicare i ragnetti direttamente sulla ragnatela (dovrebbero attaccarsi senza l’utilizzo di colla). Infine usa un nastro a tema per appendere la tua ghirlanda alla porta d’ingresso!

Cercando in rete, ho trovato i materiali di cui hai bisogno su Amazon ad un ottimo prezzo, te li lascio di seguito.

 

Potrai in  questo modo realizzare la tua ghirlanda di Halloween in pochissimi minuti, divertendoti a tirare fuori tutta la tua creatività!

Striscione per Halloween

idee decorazioni porta halloween

Un’idea semplice e veloce per decorare la porta d’ingresso è quella di acquistare uno striscione di Halloween da appendere ai lati della porta; completando magari con uno zerbino di Halloween per un effetto più curato.

Gli striscioni di Halloween sono la soluzione ideale per chi cerca delle decorazioni ma non vuole spendere troppo e allo stesso tempo non ha una grande manualità per realizzare delle decorazioni fai da te.  Esistono infatti, davvero tantissimi tipi di striscioni, da scegliere in base alle decorazioni che utilizzerete anche per l’interno della casa.

Vi lascio alcuni link di striscioni a tema Halloween acquistabili direttamente su Amazon.

Decorare la porta ad Halloween trasformandola in una mummia

idee originali per decorare la porta ad halloween

Photo Credit: Pinterest —- recipemagik.com

Infine, un’idea molto carina e facile da realizzare è quella di trasformare la porta in una spaventosa mummia. Non è necessario neanche seguire un tutorial perché vi basterà tagliare a strisce di 10 cm circa un vecchio lenzuolo bianco e avvolgerlo attorno alla porta.

Grazie ad un cartoncino potete poi aggiungere gli occhi disegnandoli con un pennarello nero e colorandoli di giallo.

Se avete dei bimbi piccoli, adoreranno questa decorazione e saranno molto felici di aiutarvi a realizzarla; in più il materiale di cui avete bisogno lo avrete sicuramente già a casa per cui minima spesa, massima resa!

Vediamo anche come decorare casa e giardino

Decorare la porta d’ingresso ad Halloween è solo l’inizio, infatti se ami questa festa puoi divertirti a creare addobbi per halloween fai da te anche per decorare la tua casa e/o il tuo giardino.

Vediamo insieme alcune idee per creare una casa da paura!

Come decorare la casa per Halloween

Per creare un’atmosfera da paura anche in casa, non serve addobbare tutti gli ambienti, vi basterà creare un angolino all’ingresso oppure in sala; gli addobbi infatti devono restare con voi tutti i giorni, tutto il giorno, per un mese o anche più, quindi è giusto scegliere degli addobbi minimal.

Inoltre un altro aspetto fondamentale è quello di scegliere degli addobbi che si sposino alla perfezione con il vostro arredamento e lo stile della vostra casa; proprio come per le decorazioni natalizie, anche gli addobbi di Halloween vanno scelti con cura, per essere certi di creare un’atmosfera confortevole!

come decorare la casa ad Halloween idee

Photo Credit: Pinterest — apartmenttherapy.com

Se hai il camino, davvero suggestive sono le decorazioni di Halloween sul camino, puoi allora divertiti a creare un allestimento di zucche e candele. Scegli delle zucche di dimensioni e colori diverse, opta per i colori più delicati e non dimenticarti di accendere le candele appena tramonta il sole. Del resto, basta davvero poco per creare un’atmosfera magica!

come decorare la casa ad halloween

Photo Credit: Pinterest — isabelxmarie.com

Anche decorare la sala da pranzo è un’ottima idea, soprattutto in vista della cena del 31 Ottobre. Una tavola con candele nere, stoviglie scure e tanti pipistrelli sul soffitto saranno la cornice perfetta per un menù da paura!

Come decorare un giardino per Halloween

Se la tua casa ha anche un giardino, allora puoi sbizzarrirti con le decorazioni da esterno. Addobbare l’esterno è infatti tipico delle case americane che con le loro decorazioni e i loro giardini curati ci fanno sognare ogni anno.

Eviterei di trasformare il giardino in un cimitero, ma mi concentrerei su decorazioni più simpatiche, seppur spaventose!

come decorare il giardino per halloween idee

Photo Credit: Pinterest — wayfair.com

Molto carina, soprattutto se avete bambini, è l’idea di creare delle finte streghe con abiti veri. Posizionale nel punto migliore del tuo giardino per renderle visibili ogni volta che rientrano a casa.

Utilizza degli abiti da strega, magari dei vecchi costumi di halloween, oppure se hai un minimo di manualità divertiti a cucirli partendo da delle stoffe nere.

come decorare il giardino ad halloween con zucche

Photo Credit: Pinterest — halfbakedharvest.com

Se invece non vuoi rinunciare alle decorazioni con le zucche, dedicati un pomeriggio ad intagliare le zucche e organizza una sorta di sentiero che dirige alla porta d’ingresso. Anche in questo caso non dimenticarti di accendere le candele all’interno delle zucche appena tramonta il sole e se hai la possibilità di appendere un fantasma, realizzalo facilmente con un vecchio lenzuolo bianco!

Personalmente sarà proprio questa la decorazione che sceglierò per il mio giardino, mi farò aiutare dalle mie due mini streghette a creare un sentiero di zucche luminose.

 

***

 

 

 

***Nell’articolo sono presenti link affiliati***

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.