merende estive per bambini

Merende estive per bambini

Le merende estive per bambini devono essere fresche, leggere ma allo stesso tempo nutrienti per assicurare al bambino tutta l’energia di cui ha bisogno per correre e giocare all’aria aperta.
In estate più che mai, i bambini trascorrono tantissimo tempo all’aria aperta, al mare o al parco, finalmente possono godersi le belle giornate e divertirsi fuori dalle mura domestiche.
Giocare all’aperto fa benissimo, ma ovviamente richiede maggiore energia perché i bambini corrono, si arrampicano, magari vanno in bicicletta oppure giocano a nascondino e questo inevitabilmente si riflette sull’appetito. I bambini infatti avranno una fame maggiore e la merenda estiva anche se non deve essere pesante, per non appesantirli, deve essere sostanziosa dal punto di vista nutrizionale.
Ovviamente la merenda estiva sarà diversa in base anche alle esigenze familiari, se si consuma la merenda a casa è più semplice preparare qualcosa di sano e genuino da consumare tutti insieme, se la merenda viene consumata al mare o al parco, va privilegiata la merenda portata da casa, avendo ovviamente cura di prepararla e portarla nel lunch box, se invece non si ha tempo di preparare una merenda si può pensare alla frutta e una fonte di carboidrati da acquistare dal panettiere oppure al supermercato.

Merende estive: gli ingredienti da privilegiare in estate

ricette merende estive per bambini

Le merende estive per bambini non possono che essere a base di frutta, da tagliare a pezzetti oppure da utilizzare per un fresco frullato per fare il pieno di vitamina e soprattutto di energia.
La frutta estiva è davvero tantissima ed anche se i bambini preferiscono di gran lunga le merendine e gli snack da supermercato è davvero molto importante fornirgli una merenda sana ed equilibrata sin da piccoli per abituarli a mangiare bene.
Ovviamente anche a casa mia ogni tanto consumiamo le merendine o i biscotti così come in estate ci gustiamo un bel gelatone per merenda oppure quando usciamo per la passeggiata dopo cena, ma questo ovviamente non avviene ogni giorno perché ogni giorno la nostra merenda è invece sana anche se sempre sfiziosa.
Oltre alla frutta, potete proporre ai bambini uno yogurt, del pane oppure dei cracker.

Ricette merende estive per bambini

merende estive per bambini sane e gustose

Se siete alla ricerca di merendine fatte in casa per bambini per consumare uno spuntino sano, ma allo stesso tempo gustoso, allora vi consiglio di provare assolutamente queste 3 merende semplici e veloci e di alternarle in modo da variare ai tuoi bimbi anche il pasto dello spuntino.
Tutte e 3 le merende sono perfette per essere consumate direttamente a casa e sono adatte anche ai bambini più piccoli, per cui se avete l’abitudine di fare la merenda a casa, piuttosto che consumare un prodotto confezionato, provate queste 3 alternative!

Frullato gustoso

Il frullato è sempre un’ottima idea per far consumare la frutta ai bambini e in estate i gusti e le combinazioni sono davvero infinite, vista la varietà di frutta a nostra disposizione.

Variare i gusti del frullato per la merenda estiva per bimbi è importante anche per capire quali sono i gusti più apprezzati dai nostri bambini e per aiutarli a consumare in una forma diversa un frutto che magari non gradiscono molto.

Noi amiamo tantissimo il frullato banana e fragole, ovviamente quando preparo la merenda alle mie bimbe ne approfitto per prepararla anche per me così da mangiare tutti insieme.

Ingredienti:

  • 2 banane,
  • una decina di fragole,
  • latte q.b.,
  • 1 cucchiaio di yogurt greco.

Procedimento:

Per preparare questo frullato, basta tagliare le banane a rondelle, tagliare le fragole e mettere tutto nel frullatore, aggiungendo un cucchiaio di yogurt greco che essendo molto cremoso aiuta proprio a dare cremosità al frullato e un po’ di latte che in un frullato non può mai mancare.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, vi basterà frullare tutto e servire in bicchiere insieme a qualche fettina sottile di pane ai cereali.

Gelati di frutta

Un’altra merenda veloce per bambini sempre molto apprezzata è il gelato fatto in casa, che potete preparare tutti insieme il giorno prima per la merenda del giorno seguente.

I bambini amano aiutare noi genitori in cucina e sono molto più propensi a consumare i cibi preparati da loro, per cui un motivo in più per preparare i gelati utilizzando qualche frutta meno gradita.

Ingredienti:

  • 2 pesche o frutta a scelta,
  • 1 yogurt greco,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • stampi per ghiaccioli.

Procedimento:

Per preparare i gelati vi basterà unire yogurt e miele, tagliare le pesche e versare tutti gli ingredienti nel frullatore, frullare bene e versare il composto negli stampi per ghiaccioli. Mettere in congelatore per almeno 12 ore e ricordarsi di tirarli fuori 10 minuti prima della merenda!

Gli stampi per i ghiaccioli li trovate su Amazon in diverse forme e colori. Io utilizzo questi in silicone e mi trovo benissimo.

Pane tostato con crema alla nocciola e frutta fresca

Infine tra le merende buone e veloci, ma allo stesso tempo salutari non può mancare pane e nocciolata.

Le creme di frutta secca, se acquistate al 100% di frutta secca sono perfette anche per i bambini, ne basta stendere un po’ su qualche fetta di pane tostato e servire insieme ad un piatto di frutta fresca e colorata.

Ingredienti:

  • qualche fetta di pane tagliato sottile,
  • crema di frutta secca,
  • frutta fresca.

Procedimento:

Tagliate il pane a fettine sottile, tostate sulla piastra e spalmate un velo di crema alla nocciola o alle mandorle; poi lavate e tagliate a pezzettini la frutta fresca e servite tutto insieme lasciando ai vostri bimbi la scelta su cosa mangiare prima!

Da portare fuori casa: merendine fatte in casa per bambini

ricette merenda bambini estiva

Se invece cercate delle ricette per merende veloci, perché siete soliti consumare la merenda fuori casa approfittando delle belle giornate per trascorrere i pomeriggi al parco o al mare oppure perché i vostri bambini sono in spiaggia con i nonni mentre voi siete al lavoro ma volete offrirgli comunque una merenda sana ed equilibrata allora vengono in soccorso i lunch box per preparare delle merende buone e veloci.
A tal proposito ti consiglio di leggere il mio articolo Lunch Box: i migliori portavivande per bambini

Frutta mista + pane alle olive

La prima idea che mi viene in mente per preparare un lunch box velocemente per offrire una merenda sana ai vostri bambini è l’abbinamento frutta e pane alle olive.

Vi basterà infatti scegliere uno o 2 frutti da tagliare a pezzettini e mettere nel lunch box insieme a del pane alle olive tagliato a fettine sottili.

Questo tipo di merenda è molto apprezzato dai bambini che trovano sfizioso il pane alle olive piuttosto del solito pane bianco.

Succo di frutta + cracker + frutta secca

Se proprio non avete il tempo di preparare nulla, neanche di tagliare la frutta, allora potete optare ogni tanto per un succo di frutta, prestando attenzione che sia 100% frutta senza zuccheri aggiunti (questo non significa che si può bere in grandi quantità oppure ogni giorno ma sicuramente ogni tanto può essere una soluzione salva – merenda) da accompagnare ad un pacchetto di cracker ed una manciata di frutta secca.
Esistono infatti delle mattine che partono male, magari perché i nostri bimbi non ci hanno fatto chiudere occhio oppure perché quel giorno sono nervosi e non abbiamo l’energia per metterci a tagliare la frutta e preparare un lunch box, quindi in questi casi avere in dispensa questi succhi di frutta senza zuccheri aggiunti e un pacchetto di cracker è importante per evitare di portarli al bar a prendere una brioches.

Parmigiano, frutta e pane

Tra le merende estive per bambini le scagliette di parmigiano da consumare mentre si gioca all’aria aperta sono sempre molto apprezzate.
Le mie bimbe sono felicissime quando per merenda trovano il parmigiano che accompagno sempre a un po’ di frutta fresca e qualche fettina di pane tagliata sottile per una merenda saziante e gustosa.
Vi consiglio di farvi tagliare il parmigiano già a scagliette quando lo acquistate, così la preparazione del lunch box è ancora più veloce perché vi basterà lavare qualche fragola, aggiungere qualche scaglietta di parmigiano e infine tagliare le fette di pane.

Merende estive veloci per bambini

alimentazione estiva per bambini

Spesso si pensa che offrire una merenda sana ai bambini significa dover avere tanto tempo a disposizione, invece posso assicurarvi che è solo questione di abitudine perché assemblare una merenda sana può essere facile e veloce proprio come prendere una merendina dalla dispensa.
La frutta infatti si sbuccia in 2 secondi e quando non si ha neanche quel tempo si può optare per la frutta già sbucciata (tipo le fragole), per non dover perdere tempo a lavarla, fate come me che la lavo quando la compro e la conservo in frigo in un contenitore pronta per essere consumata.

7 merendine fatte in casa per bambini

Vi lascio allora 7 idee per delle merende estive per bambini che richiedono pochissimi minuti di preparazione e che sono perfette sia da consumare a casa sia da portare con sè per una merenda all’aria aperta.

  • pesca a fettine e pane ai cereali,
  • fragole e pane con nocciolata,
  • panino con marmellata senza zuccheri aggiunti,
  • succo di frutta 100% frutta e cracker,
  • mini panino con 2 fette di bresaola e ciliegie,
  • albicocche, noci e grissini,
  • gelato artigianale ( non vi consiglio di prenderlo alla frutta perché un gelato è un gelato anche se si sceglie a fragola e non è vero che quello alla frutta è sano, quindi lasciate i bambini scegliere i gusti che preferiscono e fateglieli gustare).

In linea di massima queste sono le merende che io e le mie bimbe consumiamo in estate, cerco di variare ogni giorno la frutta e anche la fonte di carboidrati e soprattutto non ne faccio un dramma se un giorno in più preferiscono prendere un gelato perché so che la loro alimentazione è molto sana e non sarà di certo un gelato ad essere di troppo!

Consigli per l’alimentazione estiva per bambini

In generale, l’alimentazione estiva per bambini, proprio come quella degli adulti deve privilegiare frutta e verdura di stagione, avendo cura di fornire ai bambini sempre una quota abbondante di carboidrati fondamentale per fornirgli l’energia che inevitabilmente consumano stando sempre in movimento.

Può capitare che i bambini in estate abbiano meno fame e per noi mamme questa inappetenza è sempre motivo di forte preoccupazione, ma nei mesi più caldi è del tutto normale avere meno appetito e soprattutto voglia solo di cibi freschi, quindi offriamo ai nostri bambini sempre tanta acqua e un’alimentazione a base di piatti freddi anche a pranzo e cena per essere certe di stimolare la loro fame!

***

***Nell’articolo è presente un link affiliato***

 
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.