idee regali natale bimbi

Idee regali di Natale per bambini

La magia del Natale è ormai alle porte e tra i vari impegni c’è sicuramente anche per voi quello di accontentare i vostri bambini, nipoti e figli di amici con il regalo giusto.I bambini infatti sono i veri protagonisti di questa festa, sono quelli che vivono in pieno la magia, preparando per Babbo Natale biscotti e latte caldo la sera della Vigilia e svegliandosi la mattina di Natale con l’adrenalina di chi deve andare a verificare di persona se Babbo Natale è passato in salotto.Da vera amante del Natale, adoro tutta l’atmosfera natalizia che si crea in casa, per strada, nelle vetrine e ormai anche sui social, ma il mio momento preferito in assoluto resta il risveglio delle mie bimbe, la corsa di quei piedini sotto l’albero, le risate di gioia, le facce emozionate nel vedere l ‘albero pieno di regali e la felicità di chi scarta un dono desiderato.Ecco perché i regali di Natale per bambini devono essere scelti bene, perché accontentarli anche senza aver letto la loro letterina a Babbo Natale, sarà una vera gioia per i nostri cuori.Oggi allora ho voluto selezionare le migliori idee regalo per Natale per bambini, condividendo quelli più gettonati in base all’età.

Regali Natale bimbi 3 anni

A 2/3 anni i bambini iniziano ad entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia e iniziano a scoprire il gioco interattivo e simbolico.

In base al budget che avete a disposizione, potete scegliere il regalo più adatto a loro. Ho selezionato per voi alcune idee da copiare subito se siete in alto mare e non sapete proprio da dove partire per fare un regalo a un bambino piccolo!

 

Gioco multi-attività

Questo gioco educativo è perfetto per i bambini di 2-3 anni perché aiuta lo sviluppo delle abilità oculo-manuali, il bambino infatti ha bisogno di mantenere alta la concentrazione per poter pescare gli insetti e per poter mandare giù a martellate l’animaletto che di volta in volta sbuca fuori.
Inoltre i bambini più piccini amano tutto ciò che fa rumore ed emette musica, per cui lo xilofono li aiuterà a sviluppare l’orecchio musicale.

Ho acquistato personalmente questo gioco per la mia bimba e lo adora lei perché si diverte a fare le diverse attività e lo amo anche io perché è uno di quei giochi che li tiene impegnati in autonomia, consentendo a noi genitori di avere qualche momento di tregua!

Bicicletta senza pedali

La Balance Bike è una bicicletta senza pedali che aiuta i bambini ad imparare l’equilibrio necessario per andare sulle due ruote, aiutandoli a bilanciarsi e a migliorare la sua capacità di coordinazione.

Quando sono diventata mamma per la prima volta, intorno ai 2-3 anni di mia figlia, mi suggerirono di prenderle questa bicicletta ed io onestamente non ne ero per niente convinta; mi chiedevo come mai avessero inventato una bici senza pedali se io da piccola non l’avevo mai utilizzata, e avevo tranquillamente imparato ad andare in bici e soprattutto mi domandavo che senso poteva avere portare una bici con i piedi.

Nonostante le mie perplessità, decidemmo di regalargliela per il suo compleanno e inizialmente l’utilizzo che ne faceva mia figlia (la portava senza sedersi solo camminando) sembrava confermarmi che non serviva a nulla. Le cose cambiarono dopo qualche mese quando la mia bimba acquistando fiducia in sè stessa e sicurezza sulla sua bici, iniziò ad avere un ottimo equilibrio e ad utilizzare la Balance Bike come una vera e propria bici.

Non ho quindi avuto dubbi nel passarla alla sua sorellina e a consigliarla a chiunque voglia fare un bel regalo a un bambino di circa 2 /3 anni.

Borsetta con pastelli a cera

La borsetta con pastelli a cera di Peppa Pig è un pensierino sfizioso per quelle bimbe che amano colorare in ogni dove e si divertono ad uscire con la loro prima borsetta.

I colori a cera sono i più indicati per i bambini piccoli perché li aiutano nell’impugnatura e Peppa Pig è sicuramente tra i cartoni più amati dai bambini di quell’età, per cui questo regalo sarà sicuramente molto apprezzato.

Garage macchinine

 

Le macchinine sono uno di quei giochi che a 3 anni i bambini amano alla follia. Oggi fortunatamente non c’è più molta distinzione tra giochi da maschio e giochi da femmina, quindi questo garage con macchinine è l’ideale per tutti i bimbi.

Le mie bambine hanno sempre adorato le macchinine e ancora oggi se ne fanno comprare altri modelli e/o colori ogni volta che se ne presenta l’occasione; le macchinine infatti sono uno di quei giochi con cui gareggiare a chi le lancia più lontano, a chi le fa viaggiare più velocemente e a divertirsi nel vederle scendere alla velocità della luce dallo scivolo!

 

Cucina in legno

Uno di quei giochi che arrivano a casa intorno ai 2-3 anni ed escono quando ormai non hanno più interesse per i giocattoli è sicuramente la cucina.

Scegli una cucina in legno per un prodotto di qualità che durerà tantissimi anni!

A 3 anni i bambini iniziano infatti i giochi di finzione e si divertono a fare finta di cucinare, di dare a mangiare la pappa ai pupazzi, alle bambole o anche ai genitori e ai fratellini.

Man mano che crescono continuano ad utilizzarla creando delle vere e proprie storie, vi divertirete a vederli giocare al ristorante oppure alla mensa della scuola, imitando alla perfezione dei gesti che osservano con attenzione e che molte volte a noi adulti sfuggono.

Bambola Nenuco

A 3 anni è anche il momento per regale la prima bambola ai nostri bimbi. Noi abbiamo le Nenuco e le mie bimbe le amano (si a casa nostra i giocattoli personali arrivano doppi e quelli in comune invece li condividono!).

Questa bambolina è davvero carina perché non è troppo grande (quindi perfetta per i bimbi più piccini), è ben curata, ha le codine e dalla confezione escono un biberon per farle bere l’acqua e un vasino per farle fare la pipì e la fa per davvero!

Vi lascio immaginare la reazione dei bambini quando vedono la bambola fare la pipì vera…trascorreranno i primi giorni a farla bere solo per farla fare la pipì.

Regali di Natale bimbi 4 anni

A 4 anni i bambini iniziano ad avere le idee chiare sui regali che vorrebbero ricevere a Natale, ma indovinare le loro preferenze non è difficile, a questa età infatti i bambini amano disegnare, colorare, costruire e truccarsi.Potete allora scegliere tra queste sfiziose idee regalo!

Tavoletta grafica

La tavoletta grafica dell’unicorno è l’idea regalo perfetta per i bambini di 4 anni. A questa età infatti i bambini amano disegnare e questa tavoletta aiuta a non fare un consumo eccessivo di carta.

Sappiamo tutti che i bambini quando iniziano a disegnare non la smettono più e le risme di fogli vengono consumate alla velocità della luce; ecco che allora questa tavoletta riesce a ridurre lo spreco di carta, insegnando al bambino che se da un lato è bello fare un disegno su carta da conservare, dall’altro nell’uso quotidiano usare questa tavoletta aiuta a preservare il pianeta!

Lego

Per i bambini i lego sono sempre una buona idea e a 4 anni iniziano a diventare abili a costruire ambienti e non solo torri.

Potete scegliere i lego che vi ispirano di più, tanto è uno di quei regali con cui andate sempre a colpo sicuro, personalmente vi consiglio il fienile con gli animali da fattoria perché i bambini adorano i personaggi e gli animali lego e impazziranno con quelli da fattoria.

Inoltre, i bambini quando iniziano ad avere diverse confezioni di lego sono soliti unirli e giocare con tutti i pezzi insieme per cui questi animali da fattoria, grazie alla loro fantasia vivranno tantissime storie più o meno assurde!

Set trucco

Se non avevate pensato ad un set trucco per una bambina di 4 anni significa che non avete mai avuto a che fare con una bimba di quell’età in modo ravvicinato. La mia bimba infatti trascorre le giornate a truccarsi e a truccare me, il papà o la sorellina.

Giocare con i colori dei trucchi, usare i pennellini, ma anche mettersi lo smalto è per loro un modo per imitare noi mamme quando ci trucchiamo al mattino oppure andiamo dall’estetista per cambiare smalto alle unghie.

Il set di Elsa che vi ho consigliato è perfetto perchè Frozen è uno dei cartoni animati preferiti dei bimbi di 4 anni, io l’ho acquistato anche per la mia bimba e ne è rimasta davvero entusiasta perchè può truccarsi con i trucchi del suo personaggio preferito!

Macchina telecomandata

Questa è anche l’età giusta per regalare la prima macchina telecomandata; io vi consiglio questa acquistabile su Amazon perché ha un ottimo prezzo e grazie alla rotazione a 360 gradi e ai pneumatici flessibili sembra di ottima qualità.

Non è sicuramente un regalo gradito da noi genitori perché sappiamo tutti che i buoni propositi di usarla in giardino o al parco andranno a farsi benedire non appena lo apriranno e vorranno provarla subito, ma del resto le nostre case con i bambini piccoli sono costantemente messe a dura prova!

Regali di Natale bimbi 5 anni

A 5 anni i bambini iniziano a diventare molto più autonomi nel gioco e a mostrare interesse per i giochi da grandi, per cui via libera a tutti quei giochi che fino all’anno precedente non erano ancora adatti a loro, ma che sicuramente iniziavano già a chiedere!

Macchina fotografica per bambini

Sarà il vederci fare costantemente foto, sarà che i bambini di oggi sono più svelti, più curiosi, più pronti alla tecnologia, ma a intorno ai 4/5 anni iniziano a chiedere la prima macchina fotografica.

La mia bimba la riceverà per il suo compleanno (lei compie 5 anni il 26 Dicembre) e per lei abbiamo scelto questo modello su Amazon, che permette di scattare foto, registrare video, ha 6 diversi filtri e anche 5 giochi. Ha una carinissima custodia in silicone e una scheda SD da 32 GB.

Conoscendo mia figlia, sono certa che farà i salti di gioia!

Carte da mimo

Avete mai visto i bambini fare il gioco del mimo? Le risate sono davvero assicurate!

Queste carte da mimo Clementoni costano circa 5 euro e sono un pensierino carino da fare al bimbo di un conoscente oppure come pensierino da fare insieme ad altri piccoli pensierini.

Le carte Clementoni sono disponibili in diversi giochi, quindi potete scegliere quello che vi sembra più adatto. Noi abbiamo diversi giochi di carte della Clementoni e sono un ottimo modo per iniziare a far conoscere ai bambini i giochi di società.

Puzzle Clementoni

I puzzle sono uno di quei giocattoli che intrattengono i bambini per un bel pò di tempo e a 5 anni è sicuramente il momento di iniziare a regalare puzzle con più pezzi. Vi consiglio questi della Clementoni della Disney perché sono davvero bellissimi anche da appendere in cameretta una volta riusciti a completarlo tutto.

Inoltre costano circa 10 euro e sono disponibili tantissimi personaggi, scegliete il più amato dal vostro bambino!

Fabbrica dei pennarelli

Anche la fabbrica dei pennarelli fa parte dei giochi che vi consiglio per esperienza diretta, infatti anche questo gioco non manca in casa nostra. Mia figlia l’ha ricevuto qualche mese fa e se ve lo consiglio è perché questo della Crayola che abbiamo noi è davvero fatto benissimo.

I bambini si troveranno tutto l’occorrente per fabbricare i loro pennarelli e a distanza di mesi posso confermare che si tratta di un gioco che ha un’ottima qualità, sia la fabbrica che non tende a rompersi nonostante i modi non sempre graziosi delle mie figlie, sia i pennarelli che hanno una durata eccellente e scrivono benissimo anche a distanza di qualche mese.

Regali di Natale bimbi 8 anni

A 8 anni ci troviamo di fronte a dei bambini che non sono più piccoli e che hanno tanta voglia di affermare la loro autonomia, meglio quindi scegliere un regalo che assecondi le esigenze tipiche di questa età!

Orologio

A 8 anni i bambini hanno sicuramente imparato a leggere l’orologio e allora quale migliore occasione se non il Natale per regale il primo orologio da polso?

Ho trovato su Amazon questo orologio digitale per bambini con cinturino in silicone, disponibile in tantissimi colori e con tantissimi personaggi.

Costa circa 13 euro ed è sicuramente il primo orologio da polso che acquisterei per le mie figlie, per abituarle ad avere l’orologio, ma allo stesso tempo non obbligarle a fare attenzione, perché i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi, senza doversi sentire limitati per mantenere integro un oggetto materiale!

Portagioie

A 8 anni è sicuramente il momento di regalare anche il primo portagioie, in cui conservare tutti i gioielli preziosi che le bimbe sfoggiano alle feste o quando si esce per una passeggiata!

Ho scovato questo portagioie con unicorno musicale su Amazon, che costa circa 20 euro ed è sicuramente perfetto per le bimbe vanitose che avranno sicuramente una cameretta tutta a tema rosa unicorno!

Giochi di costruzione

Questo robot interattivo da costruire con attenzione è sicuramente il regalo ideale per tutti quei bambini che amano i giochi scientifici.

A questa età infatti i bambini hanno già sviluppato le loro abilità e quando ci troviamo davanti a bambini che amano la matematica, adorano i giochi di logica, allora possiamo aiutarli a sviluppare le loro capacità con questi giochi scientifici.

Spesso a tal proposito vi ho parlato dei Giochi educativi Geomag, che sono anch’essi sempre un’ ottima idea regalo.

 

Regali di Natale bimbi 9 anni

A 9 anni i bambini hanno voglia più che mai di stare insieme, di vedersi con i loro amici dopo scuola, di fare le prime uscite, di conoscere nuovi amici in giro e allora ricordiamoci di queste caratteristiche per scegliere un regalo adatto a loro!

Giochi di società

A 9 anni, i bambini amano riunirsi il pomeriggio o il fine settimana per giocare insieme ai loro amici; è allora il momento di fare il pieno di giochi di società per tenerli impegnati per diverse ore.

Oggi purtroppo i bambini di questa età tendono a mostrare tantissimo interesse per il cellulare ed è allora compito di noi adulti ricordargli che sono bambini e che devono trascorrere il tempo giocando e non davanti ad uno schermo con un dispositivo in mano.

Regalate quindi giochi di società di ogni tipo e stimolate i bambini al gioco!

Portafoglio


A 9 anni però sono certa che i bambini iniziano anche a fare qualche passo fuori casa da soli, magari mentre noi siamo a fare la spesa, loro ne approfittano per mangiare un gelato con gli amici, oppure il sabato pomeriggio chiedono di fare una passeggiata tra coetanei (non oso immaginare quando toccherà a me gestire queste richieste!!!) e allora avere qualche soldino proprio da spendere in autonomia diventa importante.

Personalmente sono cresciuta con la paghetta e la trovo un ottimo strumento di responsabilizzazione dei bambini/ragazzi verso i soldi, per cui a 9 anni un bel portafoglio da bambino ci sta tutto!

Regali Natale bambini 10 anni

A 10 anni purtroppo i bambini non credono più a Babbo Natale, ma per dimostrargli che la magia del Natale vale la pena viverla lo stesso, dobbiamo puntare su delle idee regalo natalizie ai loro occhi magiche.

È allora l’anno giusto per regalare la prima console giochi, piuttosto che un paio di occhiali 3D interattivi, oppure una felpa di Harry Potter (del resto chi non impazzisce per Harry Potter?).

PS5

La PS non credo abbia bisogno di presentazioni, è in assoluto uno degli oggetti più desiderati dai ragazzi, io stessa da piccola amavo giocarci e so che riceverla regala una soddisfazione incredibile. E’ sicuramente un regalo molto costoso, da ponderare bene, ma allo stesso tempo se usata senza eccessi regala un’esperienza di gioco straordinaria.

Occhiali 3D interattivi

Gli occhiali 3D interattivi Heromask permettono al bambino, giocando a un videogioco, di imparare diverse lingue e anche la matematica!

Insomma un gioco educativo che farà felici i bambini, ma anche i genitori!

 

Felpa Harry Potter

Infine, un’ottima idea regalo è la strepitosa felpa di Harry Potter che farà felici tutti gli amanti della saga.

Credo siano veramente in pochi quelli che non hanno letto almeno un libro di Harry Potter oppure visto uno dei film, si tratta infatti di un capolavoro in grado di coinvolgere anche i più scettici!

Regali di Natale per bambini di 12 anni

A 12 anni ormai i bambini sono dei veri e propri ragazzi che non hanno minimamente più interesse per i giocattoli e allora cosa regalare per Natale a un bambino di 12 anni?Ovviamente abbigliamento e accessori, Adidas, Vans, Nike sono i brand più gettonati, quindi via libera a un paio di scarpe, una felpa, una tuta. Ma non dimentichiamo che a questa età c’è bisogno di aumentare la loro autostima e allora un bel libro da leggere insieme oppure da commentare insieme può essere un ottimo modo per aiutarli a credere di più in sè stessi!

Scarpe

Le scarpe Nike e Vans sono in assoluto le più desiderate dai ragazzi di questa età e devo dire che anche io le adoro ancora nonostante ahimè non sono più una teenager da una vita.

Personalmente le acquisto sempre su Amazon perché conosco bene il mio numero e mi viene molto comodo prenderle online.

Tuta Adidas

Anche le tute Adidas sono molto gettonate, potete scegliere di regalare la tuta oppure solo la felpa o solo i pantaloni, in questo caso dipende dal budget che avete a disposizione. Fortunatamente si tratta di capi molto versatili che quindi saranno facilmente abbinabili con l’abbigliamento che hanno già nell’armadio.

 

Libri sull’autostima

Infine vi ho selezionato 3 libri che sarebbe carino regalare ad ogni ragazzo di questa età per insegnargli a credere in sè stesso.

I ragazzi più che mai hanno bisogno di aumentare la loro autostima, questo è fondamentale per rapportarsi serenamente tra coetanei e per cercare con tutte le loro forze i loro sogni!

***

 

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.