Beauty routine estiva, consigli per la skincare per l’estate
La beauty routine estiva è completamente diversa da quella invernale.
Skincare estate, come cambia la pelle in estate
Che crema usare per la beauty routine estiva
La seconda crema che vi consiglio è di Avene ed è una crema idratante molto leggera, perfetta quindi per le pelli che hanno bisogno di idratazione dopo una giornata al mare o comunque dopo una giornata di calore in cui inevitabilmente la pelle tende a disidratarsi; ecco perché questa crema leggera e a rapido assordimento è perfetta come crema da notte nel periodo estivo.
E’ una crema perfetta anche di giorno per le pelli più secche, mentre la sconsiglio a chi ha la pelle grassa.
Che siero usare in estate
Inoltre per le giornate estive in cui fa caldissimo, l’acqua termale svolge un’azione rinfrescante che aiuta a sopportare l’applicazione dei cosmetici!
Il periodo estivo è il momento ideale per utilizzare la vitamina C, perché proprio con il sole è maggiormente efficace, questo ovviamente non significa non applicare la protezione solare, perché l’SPF è sempre fondamentale.
Skincare mattina in estate
La skincare della mattina in estate deve sempre iniziare con una buona detersione.
Anche se la sera prima ci si è struccate e deterse benissimo, la mattina la pelle del viso ha bisogno di essere nuovamente lavata prima di procedere con l’applicazione di creme e/o sieri per eliminare il sebo prodotto dal sudore, ma anche la polvere accumulata durante la notte.
Se cerchi un buon detergente viso ti consiglio questi 2 acquistabili su Amazon, entrambi perfetti per l’estate per la consistenza fresca e leggera.
Solo dopo aver lavato il viso con un detergente adatto alla nostra pelle, allora si può procedere con l’applicazione del contorno occhi e della crema viso.
Potete utilizzare il siero al posto della crema viso, oppure utilizzarli entrambi applicando prima il siero e poi la crema viso.
Esempi potrebbero essere, Vitamina C Diego dalla Palma che vi ho consigliato prima + Crema viso Gyada Cosmetics, oppure Acido ialuronico e basta oppure aggiungere qualche goccia di acido ialuronico alla crema viso.
Ognuno di queste opzioni è perfetta per garantire idratazione adeguata alla nostra pelle, il mio consiglio è di fare delle prove e trovare la combinazione giusta per la vostra pelle.
Infine, fondamentale è la protezione solare che non può mancare in inverno, figuriamoci in estate.
Se cerchi una buona protezione solare per il viso 50+, leggera e che non lascia scie bianche per poter applicare il make up successivamente, ti consiglio questi 2 prodotti acquistabili su Amazon, ma anche nelle profumerie.
ISDIN protezione solare viso
La protezione solare ISDIN per il viso 50+ è tra le mie preferite perché ha una texture leggerissima, si assorbe velocemente e non lascia tracce sul viso.
E’ infatti una protezione solare che utilizzo al mare, ma anche in città e soprattutto anche in inverno!
Non costa pochissimo, ma il solare è secondo me uno di quei prodotti su cui bisogna investire senza badare a spese, quindi magari optate per dei detergenti e delle creme da supermercato (ce ne sono alcune davvero valide) e non badate al prezzo delle protezioni solari.
Stick solare Diego dalla palma
Comodo e pratico lo stick solare Diego dalla Palma è perfetto anche per la riapplicazione senza sporcarsi le mani.
Questo è l’SPF da borsa per eccellenza, la protezione solare infatti va riapplicata ogni 2/3 ore e se siamo in giro un prodotto stick è molto più pratico perché vi basterà passarlo sul viso (anche se siete truccate) e sarete a posto con la protezione.
Tra i vari stick esistenti in commercio, questo di Diego dalla Palma è tra i miei preferiti perché realmente trasparente, cosa secondo me fondamentale soprattutto per i ritocchi per strada.
Skincare sera estiva
In estate, anche la skincare beauty della sera ovviamente ha bisogno di alleggerirsi perché durante i mesi più caldi dell’anno c’è tantissima afa anche di notte e la nostra pelle non riesce a sopportare prodotti troppo pesanti.
Lo step più importante è sicuramente la rimozione del make up, anche se ci si è truccate pochissimo, anche se il trucco sembra essere sparito a causa del sudore, non saltate mai questo passaggio e vi renderete conto dai dischetti sporchi che la vostra pelle non era pulita affatto.
Solo dopo aver struccato la pelle, si può passare alla detersione andando a lavare il viso con un buon detergente, potete tranquillamente usare lo stesso detergente sia la mattina che la sera.
A questo punto se la vostra pelle tollera bene i cosmetici leggeri optate per un contorno occhi e una crema viso , mescolando alla crema viso qualche goccia di acido ialuronico; se invece la vostra pelle non ne vuole sapere di creme e cremine, allora optate per qualche goccia di acido ialuronico e sarete a posto!
Prendersi cura della pelle in estate: step della skin care
Ricapitolando gli step essenziali della skincare mattina estiva sono:
- Detersione con un detergente delicato;
- Contorno occhi;
- Siero viso (Vitamina C o acido ialuronico);
- Crema viso (step che potete saltare se la pelle non sopporta le creme in estate);
- SPF (step fondamentale perché la protezione solare è il miglior antirughe che esiste, non dimenticate mai di applicarlo).
Gli step invece della skincare serale estiva sono:
- Rimozione make up (da non saltare mai);
- Detersione;
- Acido ialuronico;
- Contorno occhi e crema viso (esclusivamente se la vostra pelle li tollera, altrimenti per qualche settimana di caldo torrido se ne può fare anche a meno!).
Acido ialuronico in estate, sì o no?
Come vi ho già anticipato, acido ialuronico in estate assolutamente si!
L’acido ialuronico è infatti un prodotto che può essere utilizzato sempre, in estate, in inverno, di mattina, di sera, da solo, mescolato alla crema e addirittura insieme ad altri attivi.
Difficilmente non vi troverete bene con l’acido ialuronico perché si tratta di un prodotto dalle ampie capacità nutrienti e la pelle del nostro viso ne può solo giovare dal suo utilizzo.
Se oltre all’acido ialuronico, proprio come me, volete utilizzare anche la vitamina C, vi consiglio di applicare il siero alla vitamina C di mattina, mentre il siero all’acido ialuronico di sera.
***
***Nell’articolo sono presenti link affiliati***
Sorry, the comment form is closed at this time.