merende per bambini sane ed equilibrate

Merende per bambini, idee per una merenda sana e sfiziosa

Le merende per bambini sono a tutti gli effetti un pasto importante, molto più che per noi adulti.

I bambini infatti, sono sempre in piena attività, saltano, corrono, studiano, giocano e hanno quindi bisogno di tantissima energia per affrontare al meglio le loro attività.

Una merenda per bambini deve quindi essere sostanziosa, ma allo stesso tempo sana ed equilibrata. Può essere dolce o salata, in base ai gusti dei vostri bimbi, ma cosa importantissima bisogna variarla quotidianamente, sia per non annoiare il bambino sempre con lo stesso cibo, sia per abituarlo a mangiare tutto (o almeno quante più cose possibili).

Una merenda sana per bambini deve assolutamente comprendere una buona porzione di carboidrati e una porzione di frutta, ma aggiungere una manciata di frutta secca è sempre una buona idea!

E’ importante preparare una merenda sana ma allo stesso tempo non riempire troppo i nostri bambini a metà mattina e metà pomeriggio, altrimenti rischiamo di non vederli mangiare a pranzo e cena; è quindi molto importante offrire la colazione ad un orario consono in base alle vostre abitudini di pranzo e cena.

A metà mattina per esempio quando sono molto piccoli, si tenderà a farli fare uno spuntino a base di frutta a pezzi o frullata in base alle abitudini, ad un orario che non va oltre le 10, per essere certi che alle 12 il nostro bimbo consumerà tutto il pranzo con piacere.

Nel caso invece di bambini più grandi, che quindi pranzeranno intorno alle 13.00/13.30 allora si potrà offrire una merenda a base di frutta e carboidrati intorno alle 10,30 per sostenerli al meglio fino all’ora di pranzo.

La merenda pomeridiana è invece sempre quella più abbondante, sia perché al pomeriggio hanno bisogno di molta energia per affrontare le attività pomeridiane (sport, compiti e attività extra scolastiche) sia perché tra il pranzo e la cena trascorrono molte più ore rispetto a quelle che vanno dalla colazione al pranzo.

Merende veloci e sane

E’ vero che noi mamme siamo sempre di fretta e al supermercato trovarsi davanti tutti quei gustosissimi snack per bambini potrebbe  rappresentare per noi una scelta molto pratica. Del resto aprire una confezione e offrirla al nostro bambino è quanto di più semplice e veloce possa esistere, ma se per il pranzo e la cena non ci passerebbe mai per la testa offrire ai nostri bimbi un pasto pronto, di quelli preconfezionati che troviamo sempre sugli scaffali dei supermercati, perché a merenda non dovremmo seguire la stessa logica?

Gli snack per bambini che vediamo al supermercato devono rappresentare un’eccezione, una merenda gustosa da offrire loro sporadicamente, ma non possono rappresentare la quotidianità, per 3 motivi che vi consiglio di tenere sempre a mente:

  1. Offrire snack veloci per merenda non farà saziare i vostri figli, una merendina consumata in pochi morsi non fa altro che far avere ancora più fame, con la conseguenza che una sola merendina non basterà e o ne offrirete un’altra e forse un’altra ancora esagerando a livello nutrizionale, oppure vostro figlio trascorrerà il pomeriggio affamato e questo avrà delle conseguenze anche sulle attività che dovrà svolgere.
  2. Gli snack per bambini sono o pieni di zuccheri o pieni di sale, decisamente troppo per dei bambini così piccoli, ecco perché vanno consumati occasionalmente e con moderazione!
  3. Offrire quotidianamente o comunque quasi ogni giorno questi snack come merende sfiziose non avvicinerà i vostri figli al consumo fondamentale di frutta, che invece è fondamentale mangiare tutti i giorni anche a merenda!

Meglio allora scegliere una merenda sana e veloce da preparare in casa nella sua semplicità e genuinità. Non serve essere abili cuoche o avere tanto tempo a disposizione, nei giorni in cui si corre senza tregua, basterà tagliare una frutta a scelta a pezzettini e offrirla in un piatto particolare o con delle forchettine simpatiche e accompagnare a qualche fetta di pane con marmellata, con crema di mandorle o anche senza nulla.

Personalmente adoro i piatti in bamboo e anche le mie bimbe li amano, vi lascio qualche idee acquistabile su Amazon, ma sono certa che ne trovate di simili anche nei negozietti della vostra città.

 

Molto carini sono anche i piatti in plastica colorati, per scegliere ogni giorno un colore diverso oppure il piatto con le lettere dell’alfabeto che piacerà tanto ai bimbi dai 3 anni in su.

 

 

Quanto alle forchettine, questo non è merito mio, ma della dietista Verdiana Ramina, conosciuta su instagram come verdy75 e che ci ha insegnato a far apprezzare la frutta anche ai bambini più ostili grazie a delle simpatiche forchettine acquistabili su Amazon; personalmente ne sono rimasta molto soddisfatta e posso confermarvi che con mia figlia ha funzionato.
Se volete provarci anche voi a rendere più simpatica una merenda a base di frutta, vi consiglio di acquistarle al link qui sotto.

 

Merende per bambini di 1 anno

Ma veniamo alle idee per la merenda dei bambini più piccoli, quelli che hanno meno di 1 anno o poco più di 1 anno.

I bambini intorno all’anno di età infatti, hanno esigenze molto diverse tra loro, ci sono alcuni bambini che mangiano già il cibo a pezzi a cui possiamo tranquillamente offrire una merenda solida, mentre ci sono altri bambini che ancora non amano il cibo solido e allora dobbiamo pensare ad una merenda cremosa.

In linea di massima, a parte la consistenza, non ci sono grosse differenze nella merenda dei più piccoli; vediamo allora alcune idee per la merenda dei nostri piccoli.

Idee merenda bambino che non mastica e non mangia a pezzi

Inizio subito dai bambini che non mangiano ancora a pezzi, perché ho avuto una bimba che non masticava fino a 3 anni quindi sono diventata una vera esperta di cibi morbidi. (se anche tu hai un bambino che non mastica, leggi la mia esperienza nell’articolo Bambino che non mastica).

Ecco allora 5 idee per una merenda facile e veloce per bambini che non masticano:

  • Mezzo yogurt naturale senza zuccheri aggiunti con frutta frullata per addolcirne il sapore;
  • Frullato di frutta con un po’ di latte;
  • Spremuta d’arancia e un po’ di ricotta;
  • Latte materno (se si allatta ancora) oppure latte in formula (se non si allatta più);
  • Purea di mela e formaggio spalmabile.

Idee merenda bambino 1 anno che mangia a pezzi

Se invece il vostro bambino mangia già a pezzi intorno all’anno di età, come ha fatto la mia seconda bimba, allora avete la possibilità di offrire già una merenda solida fatta a pezzettini.

Partite sempre dalla frutta e accompagnatela a una fonte di carboidrati, che può essere del pane bianco, pane ai semi, pane integrale o ai cereali, ma il pane può essere saltuariamente sostituito da qualche cracker o cereali senza zuccheri aggiunti. Infine per rendere la merenda ancora più completa e nutriente aggiungete una piccola quantità di frutta secca in granella (visto che il bambino mastica, ma ancora non è pronto per la frutta secca intera) oppure sotto forma di crema da spalmare sulle fette di pane.

Vediamo allora 5 idee per una merenda ideale a 1 anno:

  • Mela a pezzettini e pane ai semi sempre a pezzettini;
  • Mezzo yogurt bianco naturale addolcito con purea di pera accompagnato da una porzione di cereali senza zuccheri aggiunti;
  • Mezzo yogurt bianco naturale, banana frullata e granella di mandorle;
  • Kiwi a pezzettini e pane di segale con un cucchiaino di crema di mandorle al 100%;
  • Mandarino e 2/3 cracker senza sale.

Per la crema di mandorle, io utilizzo per me e le mie bimbe, la crema di mandorle 100% della Fior di Loto, che trovate nei negozi bio, erboristerie oppure su Amazon al link qui sotto.

 

Mentre per i cracker personalmente scelgo sempre dei cracker a ridotto contenuto di sale, questo anche per me, perché preferisco anche io non eccedere con il consumo di sale. I miei preferiti in assoluto sono quelli della Colussi, di cui vi lascio il link Amazon qui sotto.

Merende sane per bambini di 2 anni

A 2 anni un bambino mangia quasi tutto quello che mangia un adulto, quindi anche la merenda dai 2 anni in su diventa uguale a tutta la famiglia.

La regola di base è sempre la stessa, tanta frutta e una buona dose di carboidrati per assicurare la giusta energia ai nostri bimbi.

Vediamo allora 5 merende per bambini di circa 2 anni:

  • Fette biscottate e marmellata di pesche + 1 banana;
  • 1 pera + cracker + mandorle;
  • Yogurt naturale bianco con purea di mela + cereali;
  • 2 fette di pane con olio e pomodorini;
  • Mezzo bicchiere di latte + pane e crema di mandorle al 100% (sempre quella Fior di Loto, di cui trovi il link sopra).

Offrite sempre frutta e carboidrati insieme e lasciate il bambino libero di decidere come mangiare e quanto mangiarne, ci saranno dei giorni in cui mangerà più carboidrati e pochissima frutta, giorni in cui pulirà tutto il piatto e giorni in cui mangerà prima la frutta e poi la quantità di carboidrati necessaria a saziarsi.

I bambini infatti, se non vengono influenzati da noi adulti, sanno autoregolarsi in autonomia in base alle proprie esigenze.

Merende per bambini da portare a scuola

Molto importante è anche la merenda da portare a scuola, ne abbiamo già parlato nell’articolo sui Lunch box bambini che vi invito a leggere sia per scegliere il giusto portapranzo per i vostri bimbi, sia per scoprire come prepararlo al meglio per un pasto sano ed equilibrato.

A scuola i bambini non hanno molto tempo per fare la merenda, in più trascorrere una giornata a scuola ad apprendere di continuo cose nuove, è per loro uno sforzo grandissimo, ecco perché dobbiamo scegliere una merenda in grado di sostenerli al meglio, ma allo stesso tempo senza appesantirli.

In più a scuola ci saranno alcuni bambini che tireranno dallo zaino, merendine, succhi di frutta, patatine e biscotti, facendo venire una gran voglia al resto della classe, meglio allora scegliere una merenda sana ma abbondante per essere sicuri di soddisfare l’appetito di nostro figlio e non farlo attirare dal cibo spazzatura!

Ecco 5 idee per una merenda sana da portare a scuola:

  • Mela a fettine e 3 fettine di pane con robiola;
  • Banana e 3 fettine di pane ai cereali con crema di mandorle e marmellata;
  • Mela, mandarino e cracker;
  • Pera, ceci croccanti e 2 fette di pane e olio;
  • Mela, uvetta e qualche fetta di pane di segale.

Merende per bambini fatte in casa

Quando invece si ha più tempo a disposizione, magari nel weekend oppure nei giorni in cui i nostri impegni sono più leggeri, possiamo pensare a delle merende per bambini fatte in casa, si può pensare infatti ad una ciambella fatta in casa, a dei biscotti con pochi zuccheri o anche chiedersi come fare le merendine in casa per offrire ai nostri bimbi una versione homemade delle merendine da supermercato.

E’ bene precisare che seppur fatte in casa queste ricette devono rappresentare sempre un’eccezione alla normalità, perché seppur rispetto alle alternative da supermercato sono più sane, sono sempre delle merende meno sane rispetto alla frutta e al pane che rappresentano una merenda completa, sana e gustosa grazie all’aggiunta di marmellata, crema di frutta secca, formaggio spalmabile preferito!

Vediamo allora 3 ricette per la merenda che a casa mia adoriamo preparare insieme e ovviamente mangiare tutti insieme!

Dolce all’acqua

Uno dei dolci che prepariamo spesso a casa nostra è sicuramente la torta all’acqua, che si prepara con pochissimi ingredienti e il procedimento è così semplice che le mie bimbe ormai sanno procedere in autonomia nella preparazione.

Per la merenda del weekend o anche per la colazione della domenica, vi consiglio fortemente questa ricetta perché offrirete ai vostri bimbi una merenda davvero golosa, ma molto più sana di una torta tradizionale.

Per prepararla avete bisogno di questi pochi ingredienti:

  • 200g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 25g di cacao amaro
  • 50ml di olio di semi
  • 1 bustina di lieviti in polvere
  • 250g di acqua

Quanto al procedimento, è davvero semplicissimo, vi basta sciogliere lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente, unire farina cacao e lievito, a questo punto aggiungere l’ acqua con lo zucchero alla farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Versa il composto in una tortiera da forno della forma che preferisci e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti.

Il risultato sarà una torta al cioccolato davvero gustosa per la gioia di grandi e piccini!

Biscotti di aveva con solo 3 ingredienti

I biscotti di avena sono un’altra idea per una merenda da preparare in casa sana e gustosa.

Si preparano con soli 3 ingredienti e sono davvero buonissimi.

Per prepararli ti occorrono:

  • 2 banane mature (devono essere mature perché si schiacciano più facilmente e sono anche più dolci)
  • 100g di fiocchi di avena
  • 30g di uvetta

Per prepararli schiaccia le 2 banane con una forchetta e mettile in una ciotola, aggiungi i fiocchi di avena integrale e l’uvetta, mescola i 3 ingredienti per farli amalgamare tra loro e formare un composto omogeneo. A questo punto prendi delle piccole quantità di impasto e forma delle palline, riponile su una leccarda ricoperta da carta forno e inforna a 180 gradi per 10 minuti.

Anche in questo caso avrete preparato dei biscotti perfetti per una merenda golosa da mangiare con un bel bicchiere di spremuta d’arancia per un pieno di energia e vitamine!

Finte pizzette per bambini

Infine una ricetta che preparo alle mie bimbe quando hanno voglia di una merenda salata sfiziosa, sono le finte pizzette di pane.

Anche in questo caso per prepararle avete bisogno di pochissimi ingredienti:

  • Pane a fette (il numero lo decidete in base a quante persone devono fare la merenda, visto che nel nostro caso alle bimbe ci accodiamo anche io e il papà)
  • Passata di pomodoro
  • Olio
  • Sale
  • Mozzarella

Per prepararle tagliate il pane a fette e disponetelo su una leccarda ricoperta da carta forno, su ogni fetta mettete un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d’olio e un paio di pezzettini di mozzarella.

Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti e servite ancora calde per una merenda da leccarsi i baffi.

Merende salate per bambini

Un discorso a parte meritano le merende salate per bambini, ci sono infatti molti bimbi che non gradiscono il dolce e a cui il pane con la marmellata o con la crema di frutta secca non piacciono molto.

In questo caso meglio assecondare il gusto per il salato proponendo una merenda salata sana ed equilibrata. Solitamente questi bambini piuttosto che le merendine o i biscotti, al supermercato chiedono patatine e pizza e allora meglio preparare loro una merenda sana e gustosa nella versione light.

Vediamo 10 idee per una merenda salata sana ed equilibrata

  • Mela + pane ai semi + parmigiano in scaglie;
  • Pera + pane con robiola + mandorle;
  • Banana + cracker + mix di frutta secca;
  • Mandarino + toast al prosciutto cotto;
  • Kiwi + pane di segale con ricotta;
  • Finte pizzette di pane (la ricetta che vi ho condiviso nel paragrafo precedente);
  • Macedonia di frutta + grissini;
  • Pane olio e pomodorini + 2/3 olive + 1 spremuta d’arancia;
  • Mela + ceci croccanti + pane di semi;
  • Pera + mini panino con bresaola.

Anche per la merenda salata, la frutta e il pane devono essere i protagonisti assoluti della merenda, solo che in questo caso saranno accompagnati da formaggi e salumi che in piccole quantità i bambini possono consumare.

Una cosa importante da tenere a mente indipendentemente del se si preparerà una merenda dolce oppure salata è che il pane va variato tutti i giorni, quindi un giorno scegliamo il pane bianco, un giorno quello integrale, un giorno quello ai semi, un giorno di segale e qualche volta anche quello al latte per la gioia dei nostri bimbi!

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.