vestiti halloween fai da te idee e tutorial

Vestiti per Halooween fai da te

La notte di Halloween è ormai alle porte ed è il momento di decidere quale vestito far indossare ai nostri bambini.

In Italia, i vestiti di Halloween più gettonati sono streghe, vampiri, fantasmi e mostri. Se invece diamo un’occhiata oltreoceano vediamo bambini andare a fare dolcetto o scherzetto vestiti da principesse, unicorni e personaggi Disney. In America infatti, non si festeggia il Carnevale e allora il 31 Ottobre è il giorno delle feste in maschera, facendo decidere ai bambini quale indossare.

Qui da noi invece, considerando che 2 mesi dopo i bambini festeggeranno Carnevale, si tende a scegliere dei travestimenti più a tema horror!

Originale e allo stesso tempo divertente è creare dei vestiti per i nostri bimbi in casa, il fai da te infatti si sposa bene in queste occasioni in cui serve un abito da indossare per qualche ora, e inevitabilmente mai più, visto che i bimbi crescono in fretta e l’anno prossimo avranno già cambiato taglia!

Ho allora fatto delle ricerche online per cercare dei tutorial facili e ho trovato delle idee pazzesche da condividere con voi. I tutorial che ho selezionato sono davvero semplici, perché non tutti (me in primis) sono bravi con il fai da te!

Costume Halloween bambina fai da te

Per i costumi di Halloween da bambina fai da te, oltre al classico vestito da strega, ho trovato un gattino nero davvero meraviglioso.

Se avete una bimba ragionevole, potrete far scegliere direttamente a lei se impersonare una strega oppure un gattino; personalmente mi è andata male perché dopo aver visto le 2 opzioni ha deciso che voleva entrambi i vestiti (nel mio caso non è stata una buona idea!!!).

Costume halloween gatto nero fai da te

costume halloween bambini fai da te

Photo Credit: Pinterest —doityourselfdivas.com

Per realizzare questo vestito di Halloween da gattino nera, vi basterà comprare una striscia di pelo nero, che trovate facilmente e a poco prezzo su Amazon; avrete bisogno poi di una cruccia sottile per abiti e di un po’ di feltro nero.

Per realizzare la coda, tagliate a metà la cruccia e dategli la forma di una coda, con la colla a caldo incollate il pelo nero e poi incollate il tutto  a un elastico della misura della vita della vostra bimba.

Per le orecchie invece, vi basterà tagliare 2 pezzi di feltro nero a forma di orecchie e aggiungerci sempre un pò di pelo attorno e incollarle su delle fermagline da bambina; resteranno così ferme dove le applicherete.

Potete vedere il tutorial passo passo per realizzarlo a questo link Doityourselfdivas

Vi lascio anche il link del nastro peloso, per acquistarlo direttamente su Amazon.

 

Costume Halloween strega fai da te

costume halloween bambini fai da te strega

Photo Credit: Pinterest — simpleasthatblog.com

Tradizionale ma sempre originale è il costume da strega, amato dalle bimbe birichine che per un giorno si sentono autorizzate a essere delle vere streghette!

Il vestito da strega è davvero semplicissimo da realizzare, vi basteranno un body nero, una banda elastica della misura della vita della vostra bimba, strisce di tulle nere e strisce di tulle verde (come in foto) oppure arancioni (come combinazione di colori perfetta per Halloween).

Per realizzarlo, scegliete la misura della gonna e moltiplicate per 2 la lunghezza, ritagliate le strisce di tulle della lunghezza scelta e cucitele alla banda elastica alternando i 2 colori scelti.

Basterà scegliere un cappello da strega e l’outfit della vostra streghetta sarà pronto! A tal proposito, ho cercato un cappello da strega per bambine con un buon prezzo, vi lascio il link di seguito.

 

Costume Halloween bambino fai da te

Per i bambini le opzioni più gettonate sono ragni e mummie. Anche questi costumi sono facilissimi da realizzare e sicuramente i bimbi più piccini opteranno per il costume da ragnetto, mentre quelli un po’ più grandi si divertiranno a impersonare delle mummie.

Vediamo allora come realizzare i vestiti da Halloween per maschietti, in poche mosse e pochissimi materiali!

Costume Halloween mummia fai da te

costume halloween bambini fai da te mummia

Photo Credit: Pinterest — howdoesshe.com

Il costume da mummia si realizza facilmente con un vecchio lenzuolo bianco. Vi basterà infatti tagliare il lenzuolo in tante striscioline di circa 7 cm, che andranno poi avvolte attorno ai vostri bambini, partendo dai piedi e arrivando alla testa. Per consentire ai bambini di andare in bagno, potete anche partire dai piedi e fermarvi all’elastico dei pantaloni e ripartire ad avvolgere con un’altra striscia dalla vita fino alla testa.

Questo costume fai da te è un’ottima idea anche per quegli inviti improvvisi, in cui si deve andare a una festa all’ultimo minuto, considerando che un lenzuolo bianco non manca mai in nessuna casa!

Costume Halloween ragno fai da te

costume halloween fai da te ragno

Photo Credit: Pinterest — to-made.com

Per realizzare il vestito da ragnetto avete bisogno di un completo pantaloni e maglia manica lunga neri, un cappellino nero, degli occhi da aggiungere al cappello, calzini neri da uomo tg 45, un’ampia fascia elastica per le cinghie, qualche cruccia sottile, ovatta per imbottitura e un cartoncino.

costume halloween fai da te ragno

Photo Credit: to-made.com

Per prima cosa, con la colla a caldo incollate gli occhi al cappello.

Procedete poi ritagliando il cartoncino in una forma ovale della stessa misura della schiena del vostro bambino, incollate 3 fili di ferro (delle grucce) da un lato e 3 dall’altro lato, riempite i calzini di ovatta per imbottitura e infilateli nei fili di ferro.

Cucite un po’ di stoffa nera sul cartoncino (per nasconderlo) e per finire cucite le stringhe. Cucite anche i calzini alla stoffa per chiudere tutto, e il tuo costume da ragno è pronto per essere indossato.

Sono sicura che le immagini saranno più esaustive della mia spiegazione!

tutorial costume halloween

Photo Credit: to-made.com

costume halloween bambino

Photo Credit: to-made.com

travestimenti per halloween

Photo Credit: to-made.com

 

Vestiti Halloween neonati

Infine, per i neonati l’opzione più simpatica che ho trovato è il costume da pipistrello. E’  un costume perfetto per i più piccini che ancora non camminano e che trascorreranno questa festa nel passeggino o per terra a rotolarsi su un tappetone!

costume halloween fai da te neonati

Photo Credit: Pinterest — pianetabambini.it

 

Per realizzarlo vi basteranno semplicemente un body nero e del feltro nero. Tagliate il feltro della forma delle ali di pipistrello e cucitele al body. Con un gessetto bianco segna delle linee su cui andrai a cucire con del cotone bianco per creare un effetto tridimensionale.

tutorial costume halloween fai da te

Photo Credit: tellloveandparty.com

costume halloween fai da te tutorial

Photo Credit: tellloveandparty.com

 

Per completare: trucchi halloween bambini

Infine, per completare il look dei vostri bambini oppure per quei bambini che decidono di non travestirsi, si può optare per uno spaventoso trucco a tema.

I bambini sono sempre attratti dai cosmetici e dai prodotti make up, per il solo fatto che noi mamme ci trucchiamo, in loro nasce un desiderio pazzesco di truccarsi e allora quale buona occasione per accontentarli se non una festa in maschera per Halloween?

Le mie bimbe impazziscono letteralmente ogni volta che propongo loro di truccarle e allora vi lascio le 5 idee più originali da copiare subito se volete realizzare un Halloween make up per bambini!

trucco halloween bimbo

Photo Credit: Pinterest

trucco halloween bimba

Photo Credit: Pinterest — thetrendyplanet.com

idee trucco halloween

Photo Credit: Pinterest — umeandthekids.com

idee trucco halloween bimba

Photo Credit: Pinterest

trucco halloween bimba

Photo Credit: Pinterest — thecheerfulspirit.com

Che i vostri bambini decidano di travestirsi o di sfoggiare solo un make up a tema, che scelgano di andare a fare dolcetto o scherzetto oppure di organizzare una festa spaventosa con i propri amici, il mio consiglio è di trasmettere loro l’amore per i festeggiamenti, non tanto per l’aspetto consumistico delle feste, ma per l’occasione di divertirsi, imparando a celebrare ogni momento della vita!

***

 

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.