latte vegetale ingredienti e prezzo

Latte vegetale, ingredienti e prezzi

Il latte vegetale sta diventando sempre di più il protagonista della nostra colazione, al punto che ordinare un cappuccino di soia al bar non è più un problema, perché quasi tutti ne sono ormai provvisti.

Scegliere le bevande vegetali significa scegliere di non bere latte vaccino; oggi infatti studi hanno dimostrato che il latte vaccino è nocivo per la nostra salute, soprattutto per le quantità eccessive che siamo abituati a consumare.

Inoltre, non bere il latte vaccino è una scelta etica per la tutela degli animali e anche dell’ambiente e queste bevande vegetali sono un’ottima alternativa per coloro che non riescono ad iniziare la giornata senza un cappuccino!

Cos’è il latte vegetale

Il latte vegetale è una bevanda che non proviene dagli animali, ma viene prodotta partendo da ingredienti di origine vegetale, come legumi, cereali o frutta.

Viene impropriamente chiamato latte vegetale, ma non è assolutamente latte, trattandosi di una bevanda a base vegetale.

Esistono diversi tipi di bevande vegetali, il più consumato è sicuramente il latte di soia, ma abbiamo anche il latte di avena, il latte di riso, il latte di mandorla e il latte di cocco.

Ognuna di queste bevande ha un suo sapore, per cui bisogna provarli tutti per stabilire quali sono i nostri preferiti e quali invece proprio non ci piacciono! Non è detto infatti che debbano piacere tutti, può bastarne uno per fare colazione quotidianamente oppure se si gradisce più di un sapore possono essere alternati tra loro!

Latte di soia

Il latte di soia è una bevanda vegetale a base di soia, ricavata quindi dal legume di soia ed ha un sapore non troppo dolce. E’ in assoluto il latte vegetale più consumato sia perché ha un sapore delicato, sia perché per anni è stato quello più diffuso e facilmente reperibile.

Oggi fortunatamente non è più così perché anche le altre bevande vegetali hanno trovato un ampio spazio sugli scaffali dei supermercati.

Latte di soia ingredienti

Gli ingredienti del latte di soia sono essenzialmente: preparazione di soia, correttori di acidità (fosfati di potassio), carbonato di calcio, aromi, sale marino, stabilizzante (gomma di gellano), vitamine (B2, B12, D2).

Poi ovviamente in base alla marca che acquistate cambierà la lista di ingredienti. In linea di massima, la cosa a cui fare particolarmente attenzione è lo zucchero.

Molte marche infatti contengono zucchero nella lista degli ingredienti e questo sarebbe assolutamente da evitare.

Scegli quindi un latte di soia senza zuccheri aggiunti, per bere una bevanda vegetale sana e gustosa.

Latte di soia prezzo

Anche il prezzo del latte di soia cambia in base alla marca che scegliete. Scegliere un latte vegetale poco costoso non significa sceglierlo di scarsa qualità, tocca esclusivamente controllare che negli ingredienti non sia presente zucchero.

A parità di ingredienti, la variazione del prezzo è dovuta esclusivamente a scelte di marketing e potete quindi tranquillamente acquistare il prodotto più economico.

Tra le bevande vegetali, il latte di soia è comunque quello più economico!

Il miglior latte di soia per me è quello Alpro che acquisto su Amazon ad un ottimo prezzo, nel formato convenienza da 8 confezioni da 1 litro. Vi lascio il link.

Latte di Avena

Il latte di avena è ricavato da un cerale, l’avena ed ha un sapore molto dolce.

E’ molto amato da chi ama i sapori forti, mentre chi gradisce i sapori più delicati non lo gradirà particolarmente, ma è perfetto nella preparazione di dolci e biscotti proprio per il suo gusto naturalmente dolce.

E’ quindi perfetto per la colazione, ma anche e soprattutto come ingrediente per le preparazioni dolci in sostituzione della dose di latte vaccino.

Latte di avena ingredienti

Gli ingredienti del latte di avena sono essenzialmente: preparazione di avena, fibra solubile di mais, olio di girasole, carbonato di calcio, sale marino, stabilizzante (gomma di gellano), vitamine (B2, B12, D2).

Anche in questo caso occorre prestare attenzione allo zucchero, scegliendo una marca che non lo ha nella lista degli ingredienti.

Latte di avena prezzo

Anche per il latte di avena vale il discorso che il prezzo varia in base alla marca che scegliete.

Personalmente vi consiglio di acquistare sempre i formati convenienza che trovate su Amazon, che a mio avviso hanno il miglior prezzo possibile. Nei supermercati infatti, le bevande vegetali difficilmente vanno in offerta e quando ci vanno occorre prestare attenzione che non siano proprio quelle bevande contente zuccheri aggiunti.

Vi lascio quindi il link Amazon del latte di avena, perché se ne siete consumatori abituali non potete perdervi questo formato convenienza.

Latte di riso

Anche il latte di riso viene ricavato da un cereale, appunto il riso.

Ha un sapore molto particolare che ricorda proprio il riso e personalmente non lo amo particolarmente perché fare la colazione con una bevanda che mi ricorda il riso non mi piace per niente.

È però ottimo nelle bevande a base di riso e cocco; le bevande create dal mix di 2 diversi ingredienti vegetali sono a mio avviso le più gustose in assoluto e anzi il mio latte vegetale preferito è proprio quello riso e cocco!

Latte di riso ingredienti

Gli ingredienti del latte di riso sono essenzialmente acqua, riso 17%, olio di riso, sale.

Ed è una di quelle bevande vegetali che potete tranquillamente preparare a casa, in rete infatti ci sono tantissime ricettine facili per prepararlo in casa, per cui se avete tempo e voglia, pensate anche a questa ipotesi.

Latte di riso prezzo

Il latte di riso con il miglior prezzo è secondo me quello Granarolo che potete acquistare al supermercato oppure sempre in un formato convenienza su Amazon. Personalmente vi consiglio Amazon perché 6 confezioni da 1 litro costano circa 12 euro, pochissimo rispetto ai prezzi delle concorrenza.

Bevande vegetali ricavate da frutta

Il latte di mandorla, il latte di cocco, il latte di nocciola, sono poi delle bevande vegetali ricavate dalla frutta. Hanno un sapore a dir poco squisito e se scelte senza zuccheri aggiunti, sono un ottimo modo per iniziare la giornata con dolcezza.

Queste bevande sono perfette per la colazione, ma anche per la merenda magari aggiunte all’interno di un frullato o anche nella preparazione di dolci e biscotti vegani.

Vi lascio sempre i formati convenienza acquistabili su Amazon, perché per comodità vi consiglio di acquistarli sempre online.

Mie considerazioni latte vegetale 

Personalmente adoro il latte vegetale, seppur non mi piacciono tutti i gusti proposti, li ho provati tutti e sono arrivata a selezionare i miei preferiti che consumo abitualmente.

A livello di sapore devo ahimè constatare che da marca a marca cambia molto e in assoluto il mio latte vegetale preferito è quello Alpro che mi ha fatta letteralmente innamorare del latte vegetale!

Pur non essendo vegana, mi sto avvicinando a un’alimentazione quanto più vegetale possibile, per cui il latte vegetale è entrato nella mia colazione quotidiana e spesso anche nelle preparazioni di dolcetti e biscotti per tutta la famiglia.

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.