trucco sposa

Trucco sposa: tutto quello che devi sapere per essere al Top

Scegliere il trucco sposa è uno degli step fondamentali nel percorso di avvicinamento al giorno del grande “si”.

Ogni donna vuole essere impeccabile per sé stessa, per il proprio futuro marito, per gli invitati e, perché no, per le foto matrimonio che verranno scattate durante la cerimonia ed i festeggiamenti e finiranno per diventare una raccolta indelebile dei ricordi più belli.

Il trucco sposa non è assolutamente un trucco da tutti i giorni quindi, sia che tu non riesca ad uscire di casa con un filo di trucco sia che tu non sappia nemmeno cosa sia un illuminante, dovrai iniziare ad informarti per tempo.

Oltre alla tua personalità, dovrai tenere conto di aspetti tecnici come la lunga durata o la resa nelle foto per l’album matrimonio.

Dalle passerelle e dalle recenti collezioni bridal ci sono arrivati parecchi spunti da cui attingere idee. Dai make-up più eleganti a quelli più grintosi, passando per il romanticismo più estremo o il trucco non trucco.

Ecco i nostri consigli per scegliere tra le diverse tipologie di trucco proposte per il giorno del matrimonio.

Trucco sposa 2022: le tendenze tra cui scegliere

Premessa doverosa: ogni sposa dovrà essere sé stessa e sarà il trucco ad adattarsi alla sua personalità, non viceversa. Dovete vedere il trucco come un modo per far risaltare i pregi del viso e rispecchiare la vostra vera essenza, non come un processo per nascondere i difetti o apparire diversa.

Detto questo, è bene lasciarsi ispirare dalle tendenze emerse dalle passerelle per scoprire tutte le possibilità tra cui scegliere. Ecco le principali.

Trucco naturale

Il trucco naturale è un grande classico. Non passa mai di moda ed è la scelta perfetta per chi non vuole rischiare troppo o per chi non ama il trucco pesante e troppo strutturato. Anche quest’anno va per la maggiore anche perché è in grado di esaltare ogni viso rendendolo radioso e delicato. Perfetto anche per la mamma della sposa o le damigelle.

Il trucco sposa naturale punta tutto su un incarnato perfetto con una base make-up pensata per idratare e minimizzare i pori. È l’ideale per i matrimoni programmati in estate dato che è in grado di reggere le alte temperature e riesce a rimanere impeccabile nonostante caldo e umidità.

Anche il trucco più naturale, grazie a semplici tips make-up, può esaltare l’incarnato ed i lineamenti delle spose più diverse. Basterà, ad esempio, optare per toni leggermente rosati sulle spose dall’incarnato chiaro. Oppure puntare su tonalità pesca per i sottotoni più caldi e le pelli ambrate. L’effetto ‘baciata dal sole’ vi conferirà un aspetto sano e radioso.

Ad un incarnato impeccabile ci sarà poco da aggiungere. Un gloss trasparente, o leggermente colorato per le labbra ed un ombretto matt da scegliere a seconda del colore dell’iride. Se avete labbra sottili e non volete un rossetto marcato per definirle, potrete optare per i tanti lipgloss rimpolpanti che si trovano ultimamente in commercio. Solitamente contengono una leggera quantità di peperoncino che darà un effetto volume immediato. Attenzione poi a baciare lo sposo!!!

Trucco sposa nude

Il make-up nude è una tecnica di trucco non trucco che permette di minimizzare le piccole imperfezioni ed esaltare i naturali punti di forza senza essere invadente. Si tratta di un make che punta a uniformare l’incarnato, corregge eventuali discromie ed esaltare la bellezza naturale della sposa.

Si avvale di tonalità pastello, fondotinta leggeri, ciprie impalpabili, gloss trasparenti o dai colori delicati ed illuminanti naturali.

trucco sposa

Smokey eye rosa

Se vuoi un tocco estremamente moderno senza però uscire troppo dagli schemi, ti consiglio di provare lo smokey eye rosa. È di gran tendenza, molto raffinato ma, al tempo stesso, in grado di conferire quel qualcosa in più che fa sentire ogni donna speciale.

Le palette di colori tra cui scegliere sono diverse ed in grado di soddisfare le esigenze di ogni sposa. Per le più classiche consigliamo uno smokey ton sur ton da ottenere grazie ad ombretti con finish perlati e luminosi da sfumare molto bene.

Se vuoi esaltare occhi verdi ti consigliamo di provare a sfumare il rosa con il grigio, vedrai che risultato!  Se invece prediligi i colori più caldi prova ad abbinare il rosa con il marrone cioccolato. L’effetto finale sarà un trucco sensuale, profondo e raffinato.

Trucco sposa e labbra rosse

L’attrice Hollywoodiana Gwyneth Paltrow amava dire:

La bellezza, per me, è sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Questo o un rossetto rosso da urlo!”

Per molte donne il rossetto è irrinunciabile nella vita di tutti i giorni, figuriamoci nel giorno del loro matrimonio! Quello in cui vogliono sentirsi la più bella, quello in cui vogliono essere radiose e dimostrare al mondo la luce del loro amore.

Se anche tu sei tra quelle che non riesce a rinunciare al rossetto, questo è il trend che fa al caso tuo.

Il rossetto può diventare l’accessorio beauty che vi distinguerà nel vostro giorno più bello. E, se rossetto deve essere, che almeno sia rosso! C’è una tonalità di rosso adatta ad ogni stagione e a ogni incarnato, basta saper scegliere.

Il rossetto rosso permette ad ogni sposa di ottenere un glamour, sofisticato e sensuale. Scegli un rosso freddo con una punta di blu se hai un sottotono della pelle freddo. Se invece hai colori più caldi punta su un rosso fragola o una tonalità più aranciata.

Attenzione, qualsiasi sia la tonalità di rosso scelta, è indispensabile che il rossetto rosso per il giorno del matrimonio sia no transfer.

Altro cosa da tenere in considerazione per un make up raffinato ed armonioso è il trucco occhi da abbinare al rossetto rosso. Le labbra saranno le protagoniste ed è bene associare un make-up occhi raffinato e non eccessivo. Perfetto uno smokey eye grigio-nero per esaltare con delicatezza gli occhi chiari, il marrone per gli occhi castani o un nude delicatissimo per le più romantiche. Parlando di matrimoni non si può non celebrare il perfetto abbinamento tra rossetto rosso e eyeliner nero.

Il rossetto rosso è in grado di abbinarsi in modo armonioso con ogni acconciatura o colore di capelli. Se hai una chioma sui toni del rosso o con riflessi ramati, scegli una texture intensa e semi lucida. Se hai una carnagione molto chiara, opta per un rossetto dal finish matt e vellutato

Ciglia finte nel giorno matrimonio

Tra le tendenze trucco sposa 2022 ce n’è una che punta a valorizzare in modo estremamente sofisticato lo sguardo. Come? Osando con l’applicazione di ciglia finte piuttosto voluminose da abbinare a make up strutturati. Non fatevi spaventare, anche le ciglia finte possono essere molto versatili e, a seconda di quale sceglierete e della tecnica di applicazione, riuscite ad avere effetti molto diversi tra loro. Se volete allungare l‘occhio dovrete aggiungere solamente qualche ciuffetto ai lati esterni. Se, invece, volete aprire lo sguardo per occhi da bambola, mettete ciglia finte su tutta la lunghezza della palpebra.

Sono certa che, tra le tante proposte, ce ne sarà qualcuna che avrà catturato la tua attenzione. Starà poi a te scegliere se e quanto osare ma, ne sono certa, indipendentemente dal make up scelto, vestita di gioia e fiducia nel futuro, sarai una sposa bellissima.

 

***

                               Come indossare il giubbotto di jeans
                               30 idee outfit per indossare al meglio la t-shirt bianca
                               Ricetta sfiziosa con i ceci
                               Come abbinare il fucsia
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.