capi base per un guardaroba perfetto e stiloso

10 capi base per un guardaroba perfetto

I capi base per un guardaroba perfetto sono solo 10 e sono quelli che assolutamente non possono mancare nel tuo armadio.

Se anche tu hai come obiettivo quello di alleggerire l’armadio, perché ti ritrovi con una marea di abiti che non indossi quasi mai o che addirittura non hai mai indossato, allora non puoi che partire da questi 10 capi base per avere stile con pochi vestiti.

Questo non significa assolutamente che devi buttare tutti i tuoi vestiti e rimanere solo con 10 pezzi, ma eliminare tutto ciò che non indossi da almeno 6 mesi e non farti scappare i capi base per un guardaroba perfetto, che ti aiutano a creare degli outfit chic e stilosi in poche mosse!

Esistono infatti dei capi, che indipendentemente dai propri gusti e dal proprio stile, sono devi veri e propri must have, da indossare poi secondo i propri gusti e i propri abbinamenti ed è proprio su questi capi che si deve puntare per avere un guardaroba donna minimal e curato!

Vediamo allora quali sono questi 10 capi base che assolutamente non possono mancare nel proprio guardaroba.

Jeans

quali capi base per un guardaroba perfetto

Photo Credit: Pinterest —-notimeforstyle.com

Se c’è un capo che assolutamente non può mancare tra i capi base per un guardaroba perfetto è sicuramente il jeans.

Avere un modello di jeans che valorizza le forme del nostro corpo, significa avere un capo così versatile da poter essere abbinato in tantissimi modi.

Per prima cosa bisogna scegliere il modello perfetto per il proprio corpo (a tal proposito, ti invito a leggere l’articolo sui Jeans economici online, in cui oltre a consigliarti alcuni jeans sotto i 30 euro, ti spiego anche le caratteristiche dei diversi modelli), infatti non tutti i modelli stanno bene a tutte e come capo basic occorre puntare su un modello che ci sta alla perfezione.

Una volta individuato il modello che fa per noi, tocca provare diversi brand fino a trovare quello che più ci soddisfa; solo allora avremmo trovato il jeans per la vita!!!

Camicia bianca

capi base per un guardaroba perfetto donna

Photo Credit: Pinterest —- miamiamine.com

Un altro capo che non può assolutamente mancare per un guardaroba perfetto donna è sicuramente la camicia bianca.

Anche in questo caso occorre provare bene diversi brand per trovare un modello pulito e lineare che valorizzi al massimo le nostre forme.

Pur essendo molto carine le camicette più particolari o magari quelle con i colletti a merletto, tra i capi base non può assolutamente mancare quella dal taglio classico e semplice ed anzi per questo modello occorre puntare su un capo di qualità che possa durare nel tempo ed essere facilmente sfruttata da mattina a sera.

T-shirt bianca

capi base per un guardaroba perfetto quali avere

Photo Credit: Pinterest —- harpersbazaar.com

Un altro vero e proprio salva-outfit è sicuramente la t-shirt bianca, che può essere indossata con tantissimi outfit, dal look sportivo jeans e sneakers a quello più bon ton con pantalone classico blazer e tacchi.

La t-shirt bianca deve essere di un ottimo cotone, meglio ancora se organico, e soprattutto completamente bianca, senza alcuna stampa e/o logo.

Se ne trovano tantissime a buon prezzo nella sezione basic di H&M, per cui vi consiglio di darci un’occhiata per prenderne qualcuna da avere pronta nel vostro guardaroba!

Per gli abbinamenti ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo T-shirt bianca donna, 15 idee per indossare la maglietta bianca!

Blazer

capi base per un guardaroba perfetto idee

Photo Credits: Pinterest —- whowhatwear.com

Anche il blazer è un vero e proprio must have, versatile e in grado di trasformare un outfit semplice in un look curato e ricercato.

Esistono ormai blazer di qualsiasi colore e pur essendo molto belli e particolari, non sono sempre abbinabili a tutto, per cui tra i capi base per un guardaroba perfetto meglio puntare su un blazer nero o blu, facilmente abbinabili ad ogni look e ad ogni capo di abbigliamento.

La scelta tra blu e nero dipende essenzialmente dalle vostre preferenze e dalla quantità di capi che avete in questi colori; se infatti siete amanti del nero per cui le borse le scegliete sempre in nero, avete diversi pantaloni neri o anche jeans neri allora non potete che puntare su un blazer classico nero; se invece amate il blu e ogni occasione e buona per indossare questo colore allora non potete non scegliere un bel blazer blu per completare i vostri look.

Chiodo in ecopelle

quali capi base per un guardaroba perfetto

Photo Credit: Pinterest —- guitamoda.com

Un altro capo assolutamente evergreen è il chiodo nero, in grado di abbinarsi perfettamente a quasi ogni look.

Scegli un modello classico, di buona qualità, ovviamente in ecopelle e avrai un capo che ti accompagnerà negli anni garantendoti un look stiloso senza troppi sforzi.

Del resto bastano un jeans, una camicia bianca, un paio di mocassini e un chiodo nero per un look che sicuramente non passa inosservato.

In questo caso è importante scegliere un modello che si adatta perfettamente alla nostra fisicità in grado di accompagnarci in tutte le nostre avventure quotidiane; provane quindi diversi modelli prima di scegliere quale acquistare.

Tubino nero

capi base per un guardaroba perfetto e chic

Photo Credit: Pinterest —- zaful.com

Un appuntamento improvviso, un evento importante, una festa all’ultimo minuto, possono essere vissuti senza panico se nel proprio armadio il tubino nero è pronto per essere indossato. In base alla circostanza si potrà puntare su accessori colorati oppure ton sur ton e il gioco è fatto.

Un altro capo basic che non può assolutamente mancare in un guardaroba perfetto donna è infatti il tubino nero.

Elegante, femminile e chic, il tubino nero è perfetto da mattina a sera e sta bene davvero ad ogni donna, perché mette in risalto le forme, andando ad evidenziare i punti di forza di ogni corpo.

Dolcevita

dolcevita donna abbinamenti

Photo Credit: Pinterest —- shopltk.com

Il maglioncino a collo alto di lana o cashmere è perfetto per vestirsi con stile anche nelle giornate più fredde. Sceglilo caldo ma sottile e impreziosiscilo con una collana gioiello.

Ho dedicato al dolcevita un intero articolo, spiegandone le caratteristiche e consigliandovi gli abbinamenti migliori da cui farsi ispirare, ti consiglio di correre a leggerlo cliccando sul link di seguito, Dolcevita donna, come indossarlo con stile!

Cappotto cammello

dolcevita donna come abbinarlo

Photo Credit: Instagram: @cocobeautea

Non ha assolutamente bisogno di presentazioni, il cappotto cammello è un vero e proprio must have nel guardaroba autunno/ inverno.

Sceglilo di una lunghezza adeguata alla tua altezza e per un look ancora più stiloso, indossalo anche in pieno inverno aperto mettendo sotto un piumino ultralight che ti proteggerà dal freddo senza essere visto da nessuno.

Personalmente lo adoro indossato anche in versione sporty-chic come nella foto che ho scelto, quindi cappotto cammello, dolcevita, pantaloni classici e All Star, un outfit meraviglioso nella sua semplicità!

Borsa importante

capi base per un guardaroba perfetto e stiloso

Photo Credit: Pinterest —- notimeforstyle.com

Se penso a cosa avere nel guardaroba, non posso non pensare a una borsa importante di medie dimensioni.

Acquistare una borsa importante significa fare un vero e proprio investimento, significa infatti spendere una cifra molto alta per una borsa, ma allo stesso tempo essere certi che quella borsa non passerà mai di moda, ma anzi acquisterà valore negli anni.

Personalmente sono molto amante delle borse e ogni volta che ne ho la possibilità ne approfitto per acquistarne una!

 

Slingback

capi base per un guardaroba perfetto

Photo Credit: Pinterest —- fashionjackson.com

In assoluto le scarpe più chic che esistono, le slingback non possono assolutamente mancare nell’armadio di una fashionista.

Perfette di giorno, ma anche di sera, queste scarpe oltre ad essere molto eleganti sono anche molto comode.

Le più belle in assoluto sono sicuramente quelle Chanel, a tal proposito vi lascio l’articolo su Come abbinare le slingback Chanel, le nostre idee look!

Se invece, vuoi acquistare un modello simile senza spendere così tanto, ti lascio il link di un paio di Slingback stilose ma allo stesso tempo comode, acquistabili su Amazon a circa 30 euro!

 

 

 

Partendo da questi capi base potrete infatti creare tantissimi look abbinandoli tra loro ma anche con gli altri capi di abbigliamento e accessori che già avete nel vostro armadio.

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.