lunch box bambini idee

Lunch box bambini, i migliori portavivande per bambini

I lunch box per bambini sono una delle scelte più difficili per noi mamme!

Noi mamme infatti, siamo sempre preoccupate dell’alimentazione dei nostri figli e quando si tratta di preparare il pranzo che consumeranno a scuola o di scegliere la giusta merenda per sostenerli al meglio, iniziano i dubbi anche sul Lunch box adatto al pasto che offriremo loro.

Il porta pranzo per bambini deve infatti avere diversi divisori, deve essere in plastica e facile da aprire e chiudere, visto che i nostri bambini saranno da soli e in autonomia dovranno essere in grado di utilizzarli.

Come scegliere il porta pranzo per i bambini

Per scegliere il lunch box perfetto per i tuoi bambini, dovrai assicurarti che abbia alcune caratteristiche, considerando anche se il porta pranzo lo utilizzeranno per la merenda oppure per il pranzo.

Nel caso della merenda infatti i divisori possono essere anche 2 (meglio se 3), mentre nel caso del pranzo i divisori devono essere assolutamente 4 (meglio se 5).

Preparare un pranzo e/o una merenda bilanciata è infatti fondamentale per permettere ai nostri bambini di affrontare la giornata a scuola nel pieno dell’energia, senza sentirsi appesantiti o affamati.

Vediamo meglio le caratteristiche a cui prestare attenzione!

Lunch box in plastica

Può sembrare abbastanza scontato, ma il lunch box deve essere scelto di plastica, purtroppo i lunch box i di vetro sono davvero poco adatti ai bambini e al trasporto nello zaino.

Per quanto tu possa avere un bambino attento e tranquillo, un porta pranzo di vetro con i bambini corre un alto rischio di rottura.

Porta pranzo con divisori

Una caratteristica importantissima dei lunch box riguarda invece il numero dei divisori.

Qualora il tuo bambino usera il lunch box per merenda scegli un lunch box con 2 o 3 divisori; considerando che una merenda equilibrata deve essere a base di frutta e carboidrati, potresti sceglierne uno a 3 divisori per mettere nel terzo un po’ di frutta secca.

Nel caso invece del lunch box per il pranzo, i divisori dovrebbero essere almeno 4, ma meglio se 5; il pranzo dovrà infatti contenere un primo piatto a base di cereali, una fonte proteica, un piccola quota di verdure, la frutta ed eventualmente 2/3 mandorle (o altra frutta secca).

La frutta secca oppure 2 tarallini, 1 piccolo ovetto di cioccolata o una manciata di uvetta, sono un buon modo per offrire qualcosa di gustoso ai nostri figli senza esagerare con le dosi. Ovviamente alla base ci deve essere la regola dell’alternanza, perché 1 ovetto di cioccolata una volta ogni tanto non fa niente, mentre se lo inserisco tutti i giorni, non va affatto bene!

Facile da aprire

Altro aspetto da tenere in considerazione è che il lunch box deve essere facile da aprire e chiudere per i bambini; a scuola infatti i nostri bambini lavorano molto più che a casa sulla loro autonomia (noi mamme a casa tendiamo sempre a facilitargli tutto, a volte purtroppo anche sbagliando), per cui accertiamoci che sappiano procedere in autonomia.

Lunch box bambini colorato

Infine, una cosa da non sottovalutare, specie se avete bambini che non mangiano con piacere, è il personaggio e i colori del porta pranzo. Un lunch box del personaggio preferito, del proprio colore preferito, sarà un buon motivo per il bambino inappetente per prendere il proprio porta pranzo e scoprire cosa c’è all’interno!

Un esempio di lunch box carino e funzionale per la merenda è questo acquistabile su Amazon, con 3 diversi divisori, 1 grande dove mettere la quota di carboidrati e 2 dove mettere frutta e una manciata di frutta secca.

Per il pranzo invece, scegli questo con 4 divisori e comode posate. Si acquista sempre su Amazon, è disponibile in diversi colori e costa circa 18 euro.

Cosa si può mettere nel lunch box (idee ricette)

Le idee per il pranzo da portare a scuola sono tantissime, ma ovviamente dipende dai gusti dei vostri bimbi e dalle vostre esigente sulla preparazione del menu, potreste infatti anticiparvi la preparazione la sera prima optando per dei pasti freddi oppure cucinare al mattino presto per offrire al vostro bambino un pranzo caldo.

Vediamo allora qualche idea per il menu del lunch box.

  • Pasta al pesto, polpette di legumi, carote, mela;
  • Pasta al ragù di lenticchie, pezzetto di parmigiano, insalata, pera;
  • Pasta al ragù di carne, finocchi, mandarino;
  • Riso e zucca, uovo sodo, spinaci, mela;
  • Orzo e ceci, stick di zucchine al forno, mozzarella, arancia.

Per la merenda invece, ecco qualche idee sana, gustosa e soprattutto sostanziosa.

  • Pane ai cereali, mela, 2/3 mandorle;
  • Pane e marmellata, mezza banana, 2 noci;
  • Pane tostato con 1 cucchiaino di crema di mandorle, mela;
  • 1 pacchetto di Cracker, 1 arancia, 2 anacardi;
  • Pane e formaggio spalmabile, mandarino.

Sia per la merenda che per il pranzo la quota più importante deve essere di carboidrati che assicurano ai nostri bimbi l’energia necessaria a svolgere tutte le loro attività.

Lunch box termico per bambini

Il lunch box termico è perfetto se volete mantenere il cibo caldo.

Il thermos è stato il lunch box della mia infanzia, quello che mia mamma preparava con cura, per poi puntualmente ritrovarselo pieno al rientro. Sono stata una bambina che non mangiava mai (e pensare che adesso invece vorrei riuscire a mangiare di meno e non riesco!!!) e a cui il pasto caldo non spronava per niente, ecco perché preferisco i lunch box di oggi, che con i loro divisori permettono al bambino di trovare sicuramente qualcosa che gli gusta e se consideriamo che l’appetito vien mangiando, magari può essere uno sprono per spingerli a finire tutto o quasi!

Se cerchi un buon thermos, ti consiglio questo acquistabile su Amazon, in acciaio inox, che svolge egregiamente il suo lavoro.

Lunch box bambini usa e getta

Assolutamente sconsigliati sono i lunch box usa e getta. Innanzitutto perché con la crisi climatica che stiamo vivendo, scegliere questa opzione significherebbe creare quotidianamente dei rifiuti che potrebbero essere evitati con i lunch box classici, ma altro aspetto da non sottovalutare è che con i contenitori usa e getta, non possiamo controllare se il pranzo è stato mangiato oppure no.

Quindi scegliete un lunch box carino e funzionale e mettete da parte l’idea del porta pranzo usa e getta!

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.