Torta alle noci: la nostra ricetta facilissima

La torta alle noci è un dolce semplice, non proprio light ma sicuramente più nutriente di merendine e torte confezionate.

E’ quindi perfetta per la prima colazione, per una gustosa merenda invernale o anche come dessert da servire dopo una cena organizzata all’ultimo minuto.

In inverno spesso invece di uscire, si preferisce restare in casa e tra una telefonata e un messaggio su whatsapp non è raro ritrovarsi ospiti a cena, per cui avere un dolce da preparare velocemente è davvero essenziale; oltre ad essere una perfetta merenda per i nostri bimbi, magari anche da preparare tutti insieme per trascorrere un divertente pomeriggio a pasticciare insieme.

La nostra torta alle noci è un vero salvavita in questi casi, bastano 10 minuti di preparazione e poi si inforna mentre noi possiamo dedicarci ad altro; vediamo allora insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per prepararla:

  • 3 uova
  • 130g zucchero
  • 80g di farina bianca
  • 50g di farina integrale
  • 150g di noci
  • 60g di olio
  • 80g di latte
  • 8g di lievito per dolci

Quanto al procedimento, ti basterà tritare le noci in un mixer con metà dello zucchero; dopodiché in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungi l’olio sempre tenendo le fruste in funzione e infine il latte.

Infine unisci la farina, il lievito setacciato e le noci tritate e mescola per amalgamare.

A questo punto, versa il composto all’interno di uno stampo ricoperto da carta da forno e inforna a 180° per circa 45 minuti.

Una volta sfornata, lasciala raffreddare e poi spolverala con un po’ di zucchero a velo.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli e su tutte le novità, ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo Instagram @lastilosa.it 

LEGGI ANCHE: 5 libri da leggere in gravidanza

Ricetta biscotti al latte

Come apparecchiare la tavola di Natale

Total Black: indossalo così

No Comments

Post A Comment