quali libri leggere in gravidanza

I 5 migliori libri da leggere in gravidanza

I libri da leggere in gravidanza sono davvero tantissimi; del resto gli argomenti che riguardano la gravidanza e il diventare mamma sono davvero infiniti e in questi casi, si sa, soprattutto se si è alla prima gravidanza ogni consiglio sembra prezioso.

Diventare mamma però non necessita di un manuale d’istruzione da seguire alla lettera, qualche consiglio è bene seguirlo ma solo se lo si ritiene necessario per il proprio bambino.

Se c’è una cosa su cui non dovete mai dubitare è infatti il vostro istinto di mamma, quello non sbaglia mai e sa consigliarvi esattamente la cosa giusta per voi e per il vostro bambino. Purtroppo però da mamma, vi posso assicurare che dubiterete di ogni vostra decisione, di ogni vostro comportamento e sarà assolutamente normale così.

9 mesi di gravidanza sono comunque molto lunghi e di tempo a disposizione ne abbiamo tanto, quindi qualche lettura per tenersi compagnia e per iniziare ad affacciarsi nel meraviglioso mondo delle mamme ci sta tutta.

Oggi allora ho selezionato 5 libri da leggere durante gravidanza che secondo me ogni donna in dolce attesa dovrebbe leggere.

Credi in te stessa NEOMAMMA

Il primo libro che non può assolutamente mancare tra i libri per donne in gravidanza è sicuramente Credi in te stessa Neomamma di Ivana V. Poletti; un libro che è un ottimo regalo o auto regalo, perché aiuta a far crescere l’autostima di una neomamma.

In un mondo dove tutti fanno pressioni, dove una mamma che ha appena partorito deve essere subito una “mamma felice”, dove i neogenitori devono essere “genitori di successo”, “genitori efficaci” questo libro aiuta a migliorare l’autostima e ad acquisire fiducia nelle tue capacità di mamma.

Una mamma che ha partorito da poco, è infatti una donna che vive un mix di emozioni e paure che necessitano un sostegno che purtroppo nella società moderna non esistono più.

La paura, il senso di inadeguatezza e lo sconforto unite alla stanchezza di prendersi cura di un neonato notte e giorno, non essendo fisicamente nel pieno delle forze (il parto infatti non è affatto un aperitivo al bar!!!) può arrivare a distruggere l’autostima di una donna che contemporaneamente si sente giudicata da tutti.

Questo libro è una vera e propria carezza all’anima delle neo mamme e non posso non consigliarvelo!

Cosa aspettarsi quando si aspetta

Cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff e Sharon Mazel, è una vera e propria guida per mamme in attesa, da prima del concepimento fino al post partum, che vi accompagna settimana dopo settimana senza trascurare nessun aspetto: dagli esami medici all’alimentazione, dall’attività fisica al sesso, dai disturbi più comuni alle terapie alternative, dalla scelta di come e dove partorire ai consigli per i padri in attesa.

Un vero e proprio libro sulla gravidanza di 600 pagine per avere risposte a tutti i dubbi della vita da genitori, e quindi un vero e proprio supporto per le mamme in dolce attesa, soprattutto alla prima gravidanza, quando tutto è nuovo, tutto fa paura e tutto crea preoccupazione.

Se non sai cosa leggere in gravidanza, questo libro è assolutamente un buon punto di partenza, nella lista dei libri consigliati in gravidanza!

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

 

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica Joelle Alexander e Iben Sandhal, è uno di quei libri che vi aiuterà nella gestione dei bambini, soprattutto dall’anno in poi.

Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite. Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. I genitori danesi crescono figli felici, che a loro volta diventano genitori sereni di altri bimbi felici, e così via in un circolo virtuoso.

Leggere questo libro vi apre la mente nei comportamenti da avere con i vostri bimbi, soprattutto nei momenti difficili, quando si scatena il pianto e non si sa come agire.

Personalmente ho apprezzato molto questo libro e ho preso molto spunto da questo manuale per la crescita delle mie bimbe, ma se vogliamo normalizzare la realtà vi posso assicurare che l’empatia e l’accoglienza non sono sempre la routine; cercare di essere empatici e di accogliere le emozioni dei nostri figli è importantissimo, ma ogni tanto perdere le staffe è assolutamente normale, la cosa importante è agire anche se si è arrabbiati nel pieno rispetto del bambino.

Il metodo Montessori

Il metodo Montessori: per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso di Charlotte Poussin, è un vero e proprio manuale avvincente per conoscere i fondamenti del metodo Montessori, con particolare attenzione ai primi tre anni di vita del bambino: il periodo più fertile e delicato della sua vita, in cui si gettano le basi per un buon sviluppo della sua personalità.

Per esperienza posso assicurarvi che il periodo 0-3 anni è un periodo bello impegnativo per la crescita dei vostri bimbi, un periodo di grandi scoperte, di prese di posizione, di affermazione della loro personalità, di emozioni contrastanti e spesso per loro incontrollabili; è un periodo così bello e allo stesso tempo impegnativo che noi genitori dobbiamo essere sempre pronti a incoraggiarli e aiutarli a conquistare la loro autonomia.

Questo libro aiuta a capire le basi del metodo Montessori, un metodo che aiuta proprio il bambino a conquistare la sua autonomia con naturalezza ed è per questo che è tra i migliori libri per mamme in gravidanza.

Quello che le mamme non dicono

 

Quello che le mamme non dicono di Chiara Cecilia Santamaria è un libro dedicato alle donne che si sentono troppo giovani per fare figli, a quelle che ci pensano ma non sanno cosa le aspetta, a quelle che già ne hanno e certe volte, con tutto l’amore del mondo, vorrebbero fuggire alle Bahamas.
Dimenticate la mammina che chiama il figlio “angioletto” anche se non dorme da quindici settimane, quella che considera il parco giochi una botta di vita e decanta le gioie delle vacanze coi nonni. Preparatevi a scoprire tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne!

Un libro che personalmente ho apprezzato tantissimo perché con ironia riesce a mettere su una prospettiva diversa l’essere mamma, un ruolo assolutamente meraviglioso, ma così impegnativo da essere spesso idealizzato ad una realtà che non esiste.

Le mamme, soprattutto di bimbi piccoli, sono infatti stanchissime, spesso trascurate e con il desiderio di avere qualche minuto di tregua dai loro amati bambini.

Consiglio questo libro veramente a tutte le donne, per normalizzare lo stress che purtroppo troppo spesso noi donne viviamo per gestire bimbi piccoli, lavoro e casa, senza trascurare niente e nessuno, per un senso di perfezione a cui le mamme erroneamente sembrano doversi uniformare.

***

***Nell’articolo sono presenti link affiliati

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.