Coordinazione oculo manuale: 3 attivita per bambini di 2 anni

La coordinazione oculo manuale è la capacità di eseguire attività che utilizzano contemporaneamente gli occhi e le mani.

È quindi molto importante, attraverso il gioco, proporre ai bambini delle attività per sviluppare la coordinazione oculo manuale.
Si tratta di attività che vengono apprezzate moltissimo dai bambini e che li porta a concentrarsi tantissimo.
Questi giochi rappresentano quindi anche un modo per intrattenerli in un‘attività che per loro risulta diversa e quindi molto divertente.

Photo Credit: Pinterest

Vediamo allora 3 attività per sviluppare la coordinazione oculo manuale da proporre ai bambini di 2 anni.

Travasi di pasta (o di legumi):

Vi basterà prendere 2 ciotole, in una mettere la pasta (o i ceci, fagioli, lenticchie) e una lasciarla vuota, invitando il bambino a portare la pasta dalla ciotola piena alla ciotola vuota.
Per rendere il gioco più impegnativo, potete anche prendere più ciotole e più formati di pasta, invitando il bambino a dividere la pasta per formati.
Vi sorprenderà il loro impegno e la loro concentrazione.
Collane di pasta:
Anche in questa seconda attività vi verrà in aiuto la pasta; in questo caso oltre alla pasta vi basterà un filo di spago, invitando il bambino ad infilare lo spago nella pasta per creare delle simpatiche collane.
Per un gioco più duraturo potete anche dipingere prima la pasta di vari colori e poi infilarla nello spago per creare delle collane colorate e divertenti.
Appaiamento dei colori delle mollette da bucato :
Infine per un’attività molto carina vi basterà porgere al bambino il cestino delle mollette, invitandolo a dividerle per colore.
Anche in questo caso il bambino apprezzerà il gioco, sia perchè gli verrà concesso di toccare una cosa (le mollette) che solitamente usa la mamma, sia perchè quest’attività lo farà stare molto concentrato.
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri nuovi articoli e su tutte le novità, ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo Instagram @lastilosa.it e sulla nostra pagina Facebook lastilosa.it
No Comments

Post A Comment